Come si leggono
gli spartiti per chitarra?

Share

come leggere spartiti per chitarraSpesso chi si avvicina alla chitarra trova molto materiale su internet, anche gratis. Magari qualcuno ha scaricato la tablatura del brano preferito ma non si sa come fare per leggerla. Vediamo allora cosa serve per leggere gli spartiti per chitarra.

Diciamo subito che gli spartiti per chitarra sono di tre tipi principalmente: sigle di accordi con o senza indicazioni ritmiche, tablature e spartiti veri e propri in notazione musicale. Si possono poi combinare questi tre metodi per avere uno spartito completo con tutte le indicazioni possibili. Gli spartiti danno indicazioni sulle posizioni e sui tempi di esecuzione delle note che si devono suonare per un certo passaggio o brano, sono quindi delle mappe.

Occorre quindi una certa quantità di nozioni di base per poter decifrare bene, e quindi leggere uno spartito per chitarra. Il consiglio è quello, una volta soddisfatta la propria curiosità, di iscriversi a un buon corso di chitarra nella vostra città, vi eviterete così parecchie frustrazioni. A questo proposito vi consiglio un articolo sugli insegnanti di chitarra.

Come fare per leggere uno spartito per chitarra

Prima di tutto occorrerà conoscere l’impostazione elementare della chitarra, e magari la posizione delle note.

Probabilmente conoscete già gli accordi. Gli accordi sulla chitarra sono indicati negli spartiti tramite delle sigle che corrispondono poi a posizioni. Per visualizzarli si usano degli appositi diagrammi per accordi, come quello qui sotto.

esempio di diagramma per accordi

Diagramma per accordi

 

La tablatura è molto diffusa, vista la sua facilità d’apprendimento, potete capire meglio come funziona leggendo questo articolo: leggere la tablatura per chitarra.

spiegazione della tablatura

Esempio di tablatura

 

Lo spartito con la notazione musicale è un po più complicato, e infatti è spesso accompagnato dalla tablatura per aiutare chi non lo sa leggere. Diciamo che è composto da una componente ritmica e da una melodica che definisce l’altezza dei suoni.

leggere lo spartito per chitarra

Spartito, chiave di violino e nota SOL

photo credit: Echoes89 via photopin cc


UTILITY PER LEGGERE LO SPARTITO PER CHITARRA

 

 

 


Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche le opere dell’autore Enzo Crotti:

Tab e spartiti di Enzo CrottiTab e Spartiti

 

 

Opere e lavori gratuiti di Enzo CrottiOpere gratuite

 

 


 

ebook gratis come suonare la chitarraConosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
e-book con articoli e lezioni
per scoprire lo strumento più diffuso al mondo
scaricalo adesso gratis!

 

Summary
Article Name
Come si leggono gli spartiti per chitarra?
Description
Magari qualcuno ha scaricato la tablatura del brano preferito ma non si sa come fare per leggerla. Vediamo allora cosa serve per leggere gli spartiti per chitarra.
Author
Publisher Name
MondoChitarra.it

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share