La chitarra acustica e la musica Folk

Share

chitarra folk Woody Guthrie

Spesso erroneamente si confonde la chitarra folk con la chitarra acustica, ma invece la chitarra che è divenuta di uso comune nel genere Folk non è la sola chitarra acustica. Il genere Folk è la musica naturale di ogni luogo, e questo tipo di chitarra è l’emblema del Folk americano.

La musica Folk è l’espressione musicale naturale di ogni luogo, ciò significa che esiste una musica Folk di una particolare tribù africana, oppure di un paese o zona del sud Italia, come ad esempio la Tarantella, che è una tipica musica Folk italiana.

Spesso la chitarra trova un suo ruolo nella musica popolare, ma negli Stati Uniti il suo utilizzo è sicuramente più sviluppato, forse perché la stessa musica Folk, cioè il Country, il Blues o la musica dei Songwriter, è nata e si è sviluppata insieme al tipo di chitarra che oggi conosciamo con il nome di chitarra folk.

La chitarra folk è la tipica chitarra acustica che monta corde in metallo, creata dal liutaio Martin nell’ottocento a New York, che si è diffusa in maniera massiva appunto negli Stati Uniti d’America, per le sue doti di robustezza, suonabilità e volume sonoro, rendendosi lo strumento preferito di molti musicisti autodidatti, o comunque con una formazione musicale non accademica.

Erroneamente la chitarra folk è spesso chiamata chitarra acustica, ma in realtà è una semplificazione, in quanto la chitarra acustica è solo una chitarra che ha una cassa di risonanza che la rende appunto “acustica”, in quanto udibile senza bisogno di amplificazione esterna. Sono perciò chitarre acustiche anche la chitarra classica (o spagnola) e la chitarra Arch-top, o semiacustica.

Se poi vogliamo fare utleriormente i pignoli, anche la dicitura chitarra folk è un pò generica, perchè in realtà il modello di chitarra a cui si fa riferimento con questo nome si chiama invece Dreadnought, sempre creato dalla ditta costruttrice Martin agli inizi del novecento.

Ma il genere Folk più noto tutt’oggi, da che artista può essere fatto derivare?

Come detto la musica Folk è una musica popolare, con origini umili che parla spesso di problemi sociali, e un primo grande artista che cantava proprie canzoni accompagnandosi con una chitarra folk è sicuramente Woody Guthrie, nato nel 1912, di cui un brano rappresentativo è “This is Your Land“. Nel video che trovate di seguito potete sentire che il brano è cantato con il solo accompagnamento della chitarra, un tipo di canzone molto nuda, ma che mette bene in risalto le parole. Anche io come musicista apprezzo molto questo stile, che ho utilizzato ad esempio nel mio brano “Campane”, che potete scaricare qui gratis.

by Wenz
(musicista e artista indipendente)

horse racing - spartito gratis per chitarra di enzo crotti

Scarica gratis
“HORSE RACING”

(spartito per chitarra sola)

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share