Gibson Les Paul: stile ed eleganza

gibson les paul, caratteristiche, storia, vintageDerivandola dai prototipi di chitarre solid-body di Les Paul, la Gibson creò la chitarra elettrica che porta il suo nome: Les Paul, appunto. Fu il primo modello di questo tipo costruito dalla storica fabbrica americana, che oggi è uno degli strumenti più diffusi al mondo.

 

Rispetto alle precedenti Telecaster e Stratocaster della Fender, la Les Paul era una chitarra più complessa: per cominciare il corpo era del tipo “arc-top”, cioè intagliato e scavato nella parte superiore, inoltre il manico era inserito nel corpo e incollato, diversamente dalla Fender Stratocaster che aveva il manico fissato con viti. Le elettroniche (pickup e regolatori vari) erano fissati direttamente sulla superficie del body, e accessibili dalla parte posteriore svitando piastrine apposite. Questo caratteristico utilizzo di maggior quantità di legno, facendo uso di meno viti di fissaggio e più parti incollate, rendevano la Les Paul capace di produrre suoni più caldi e corposi, con un maggior sustain rispetto alle sue concorrenti prodotte dalla Fender negli stessi anni.

Le finiture delle prime Les Paul erano ben curate, con inserti in madreperla, coprifili e dorature sparse, rendendo questi strumenti molto eleganti. Il modello più ricercato è la Les Paul Standard, che aveva una finitura del top cherry sunburst, che lasciava intravedere il colore dell’acero che componeva il suo corpo. Tradizionalmente i microfoni che montavano le Les Paul erano due potenti humbacker, dal suono caldo e pulito, grazie al doppio avvolgimento di rame.

La Standard fu messa fuori produzione negli anni sessanta, divenendo così la prima chitarra ricercata per il mercato del vintage. Un modello originale di quegli anni può valere oggi anche 150000 Euro.

Tra i maggiori chitarristi che hanno adottato la Les Paul troviamo: Jimi Page, Eric Clapton, Jeff Beck, Duane Allman, Mike Bloomfield, Al Di Meola e Slash dei Guns’n’Roses.

by Wenz

Conosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
e-book con articoli e lezioni
per scoprire lo strumento più diffuso al mondo
scaricalo adesso gratis!

 

Condividi

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *