Accordare la chitarra online

Share

Accordare la chitarra onlineL’accordatura della chitarra richiede lo sviluppo di un buon orecchio, e la conoscenza di tecniche atte ad aggiustare l’intonazione delle corde. Ai principianti potranno essere utili gli accordatori online, sia per sviluppare l’orecchio che per controllare eventuali errori compiuti. Ecco dunque come accordare la chitarra online.

 

Accordare la chitarra può essere di grande difficoltà per chi si avvicina a questo strumento, perché occorre aver maturato un orecchio sensibile grazie all’esperienza o a lezioni apposite dette di “ear training”, che appunto suggeriscono un percorso per questo scopo. Inutile dire che questo tipo di abilità è fondamentale per chi si pone un obiettivo musicale di una certa qualità.

Ho già scritto un articolo sull’accordatura della chitarra che invito a leggere, nel quale troverete suggerimenti su come procedere anche se non possedete un accordatore elettronico o altri strumenti del genere. Ora invece voglio dare qualche ragguaglio per esercitarsi nell’accordatura, e sviluppare l’orecchio utilizzando strumenti messi a disposizione dalla rete gratuitamente.

DUE TIPI DI ACCORDATORI ONLINE

Su internet trovate due tipi di accordatori online: il primo tipo vi fa sentire il suono che corrisponde alle varie corde, permettendovi di intonare di conseguenza lo strumento, e il secondo utilizza il microfono del PC per captare il suono della corda e indicarvi direttamente come agire sulla meccanica che regola la tensione.

Cominciamo dall’accordatore che vi “suona” le corde. Cliccando sul link vi trovate in una pagina che permette di “accendere”, tramite un apposito comando, ogni corda e sentirne poi il suono, le note sono in inglese, ma niente paura, ci sono anche i numeri delle corde (vi ricordo che la prima corda è la più sottile e la sesta è la più spessa). Una volta azionato il suono della corda, paragonatelo a quello corrispondente sulla vostra chitarra. Cercate poi di individuare se è più basso o più acuto e agite sulla meccanica cercando di fare corrispondere i due suoni. Si procede così anche per le rimanenti corde.

L’accordatore elettronico online è invece un apparecchio che “sente”, tramite un microfono, l’altezza del suono emesso dalla corda e vi segnala se è basso o alto rispetto alla nota di riferimento. Per accordare non dovrete fare altro che arrivare alla giusta nota, l’unica difficoltà è che dovete sapere quale nota raggiungere, visto che l’accordatore non lo indica, ma non è difficile, in quando a fianco avete indicate le note corrette per ogni corda (sono in inglese) e sotto l’accordatore le vedete, quindi fate in modo che corrispondano. Quando la nota giusta diventa verde la corda è accordata.

Volendo, potete anche scaricare la versione APP dell’accordatore nello store del vostro smartphone, se fate una ricerca con le parole “guitar tuner” sicuramente troverete molte app gratuite che funzionano piuttosto bene.

Vi avverto che l’utilizzo dell’accordatore elettronico potrebbe rendervi un po’ pigri, quindi non abusatene e accordate con il metodo tradizionale o l’accordatore del primo tipo “ad orecchio”, magari controllando in un secondo momento se la vostra accordatura era accurata oppure no.


UTILITY PER ACCORDARE LA CHITARRA ONLINE


VIDEO TUTORIAL: ACCORDARE LA CHITARRA CON LA APP

Video: Accordatore per Chitarra

 


Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche le opere dell’autore Enzo Crotti:

Tab e spartiti di Enzo CrottiTab e Spartiti

 

 

Opere e lavori gratuiti di Enzo CrottiOpere gratuite

 

 


 

ebook gratis come suonare la chitarraConosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
e-book con articoli e lezioni
per scoprire lo strumento più diffuso al mondo
scaricalo adesso gratis!

Summary
Article Name
Accordare la chitarra online
Description
Ecco come accordare la chitarra online. Ai principianti potranno essere utili accordatori online, sia per sviluppare l’orecchio che per controllare eventuali errori compiuti.
Author
Publisher Name
Mondo Chitarra.it

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share