Come iniziare con la chitarra

Share

Iniziare a suonare la chitarra non è difficile, l’importante è seguire un percorso utile per non perdersi nello sterminato mondo di lezioni disponibili in rete. Sarebbe forse meglio essere seguiti da un insegnante, ma con un pò d’impegno le prime basi si possono imparare facilmente anche da soli.

LE PARTI DELLA CHITARRA

Conoscere il nome delle parti principali di uno strumento è sempre un buon inizio:

parti della chitarra - prima lezione di chitarra

Parti di una chitarra classica

 

La corretta postura è fondamentale. Ve ne sono due principali:

LA POSIZIONE CLASSICA

Mantenete la schiena ben dritta e sedete sul bordo della sedia. Appoggiate la chitarra sulla coscia sinistra mantenendo il piede sinistro sollevato appoggiandolo su un apposito “poggia piede”. La gamba si dovrebbe trovare parallela al suolo ed i punti di appoggio e contatto tra strumento e corpo del musicista saranno tre: la gamba sinistra appunto, il petto, il braccio destro. E’ una posizione che ha il vantaggio di non affaticare la schiena evitando dolori muscolari e tensioni.

 

LA POSIZIONE PER LA CHITARRA ELETTRICA ED ACUSTICA

E’ simile alla posizione classica ma più libera, con lo strumento appoggiato sulla gamba destra. Cercate comunque di rimanere dritti sulla sedia, perchè una posizione troppo scomposta genera rapidamente fatica con la tendenza a piegarsi in avanti.

 

LA POSIZIONE DEL PLETTRO

La mano destra ha il compito di pizzicare le corde per produrre il suono. Lo può fare con le dita (tecnica finger style) come nella chitarra classica, o più comunemente impugniando il plettro. Parlerò della tecnica classica in seguito, per ora vediamo come utilizzare il plettro che è la scelta più comune e diffusa per suonare la chitarra.

Si impugna tra pollice ed indice della mano destra, come fosse un prolungamento dell’indice. Tenerlo in maniere salda ma con la giusta sensibilità per suonare è una prima difficoltà da superare con qualche primo esercizio d’impostazione.

Consiglio la visione di questo video che riassume un pò tutte le spiegazioni contenute in questo articolo.

Enzo CrottiBy Wenz
Chitarrista, Compositore

 

ebook chitarra per principiantiConosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
e-book con articoli e lezioni
per scoprire lo strumento più diffuso al mondo
scaricalo adesso gratis!

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share