Curiosità: Fender Stratocaster Custom Color anni cinquanta

Share
Chitarre Fender Stratocaster Custom Color

Chitarra Fender Stratocaster Fiesta Red

Il mercato delle chitarre elettriche vintage è molto ricco e alcuni di questi di questi strumenti sono ambiti e ricercati, arrivando a valere parecchie migliaia di euro. Un modello che fa parte di questa categoria è la chitarra Stratocaster della casa costruttrice americana Fender.

 

Molti conoscono la mitica Fender Stratocaster, modello di chitarra elettrica suonato in dischi storici da chitarristi come Jeff Beck, Jimi Hendrix, Mark Knopfler, Stevie Ray Vaughan, Eric Clapton, Buddy Guy e molti altri. La sua comparsa sul mercato risale al 1954, e chi possiede modelli degli anni 50, 60 e 70 ben conservati può ritenersi fortunato, in quanto sono chitarre ricercate e ben pagate sul mercato.

Una cosa che forse non tutti sanno è che i modelli più ambiti di queste chitarre sono quelli colorati con i così detti Custom Colors di fine anni cinquanta. Erano ispirate ai modelli automobilistici in voga in quegli anni e i colori avevano nomi come Fiesta Red o Lake Placid Blue. Essendo oggi molto rare, il loro valore supera di molto quello delle Stratocaster equivalenti con colori standard degli stessi anni.

Ad esempio il modello Fender Stratocaster Fiesta Red nella foto sopra, suonato tra gli altri anche da Hank Marvin, ha lo stesso colore della 956 Ford Thunderbird nella foto qui sotto.

Auto con colore fiesta red come la fender stratocaster

956 Ford Thunderbird Fiesta Red

 

by Wenz

Scopri come migliorare la tua
tecnica esecutiva grazie a
“LE DIMENSIONI SONORE”
(e-book gratuito!)

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share