Joe Bonamassa: diversi suoni e tecniche della Gibson Les Paul

Share
Joe Bonamassa e la Gibson Les Paul, possibilità timbricheIl chitarrista Joe Bonamassa, dal raffinato e pulito stile rock blues, mostra in questo video le grandi capacità espressive e le caratteristiche della Gibson Les Paul, un modello di chitarra elettrica ormai entrata nella leggenda.

 

Joe Bonamassa, chitarrista statunitense di origini italiane, è un musicista di talento che già a dodici anni ha collaborato con B. B. King. E’ molto apprezzato per il suo stile graffiante, chiaro e versatile nei generi rock e blues, tanto da aver suonato tra gli altri con Eric Clapton al Royal Albert Hall.

E’ sponsorizzato dalla Gibson, infatti in questo video possiamo apprezzare la varietà timbrica del modello Les Paul di questa casa produttrice di chitarre, col suo grande sustain e il suono caldo. A partire dal suono delle origini, tipo Eric Clapton, passando per sonorità più moderne, fino ad imitare la timbrica del single coil, Joe ci mostra le numerose possibilità offerte da una sapiente miscela ottenuta dalla selezione del pick up, variandone poi bilanciamento, tono e volume. Vi sono anche consigli tecnici e effetti simili al suono degli archi agendo simultaneamente sul volume e sul plettro.

Sicuramente un video interessante per tutti gli appassionati della Gibson Les Paul, ma anche per  altri, chitarristi e non, che desiderano conoscere meglio questa chitarra.

by Wenz

Conosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
e-book con articoli e lezioni
per scoprire lo strumento più diffuso al mondo
scaricalo adesso gratis!
 

VIDEO: JOE BONAMASSA, CONSIGLI DI UTILIZZO PER CHITARRA GIBSON LES PAUL

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share