Joe Satriani, chitarrista virtuoso e maestro capace

Share
joe satriani - maestro virtuoso - chitarra elettrica

Joe Satriani live nel febbraio 2005

Tra i chitarristi “virtuosi” della chitarra rock, si è sicuramente guadagnato e meritato un posto d’onore il chitarrista di origine italiana Joe Satriani. La sua musica è sempre molto accattivante, con riffs ben scelti e assoli tecnicamente curati ma nello stesso tempo musicali.

 

Nonostante la sua bravura, faticò a emergere all’inizio della propria carriera, per cui all’epoca si manteneva dando lezioni di chitarra, cosa in cui si può dire sia senz’altro uno dei migliori. Molti tra i suoi allievi sono stati o sono ancora musicisti di spicco e successo nel panorama musicale, tra cui troviamo: Steve Vai, Kirk Hammett dei Metallica, David Bryson dei Counting Crows, Larry LaLonde dei Primus e Alex Skolnick dei Testament.

Solo a trent’anni pubblicò il suo primo album, inizialmente a spese proprie, poi, grazie proprio al suo ex alunno Steve Vai, con l’etichetta Relativity Records. Il secondo disco con la stessa casa discografica gli portò grande fortuna, Surfing with the Alien (così s’intitolava) fu eletto miglior album di chitarra dell’anno ricevendo il disco di platino.

In seguito, grazie a collaborazioni prestigiose come quelle con Mick Jagger, Deep Purple, Blue Öyster Cult, Alice Cooper, Steve Vai, Eric Johnson e molti altri, la sua carriera lo portò a ricevere grande consenso di pubblico e di critica, con conseguenti soddisfazioni.

Ricordo un’intervista in cui Kirk Hammett diceva che Joe Satriani conosceva almeno 18 modi per suonare la scala di Do maggiore sulla chitarra, e ogni tanto ripensandoci sorrido. Ora so che si possono trovare più di 18 diteggiature diverse per quella scala sulla chitarra, e probabilmente Hammett disse così solo per “sparare”un numero che gli pareva esagerato, ma una cosa è certa: la conoscenza della chitarra di Satriani è molto profonda, come testimoniano una sua serie di articoli sulla rivista Guitar Player, poi raccolti in un volume dal titolo Guitar Secret, che consiglio vivamente a tutti.

by Wenz

Scopri come migliorare la tua
tecnica esecutiva grazie a
“LE DIMENSIONI SONORE”
(e-book gratuito!)

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share