Maybelle Carter e lo stile Carter Family

Share
Maybelle Carter e lo stile Carter FamilyNello stile Country la chitarra svolge un ruolo di primo piano, in quanto strumento popolare per eccellenza. Maybelle Carter è stata fondamentale come accompagnatrice della Carter Family, un gruppo che ha registrato dischi importanti e a cui Maybelle ha contribuito con il suo personale stile.

 

Lo speciale stile di accompagnamento di Maybelle Carter è appunto denominato Carter style, e consiste nell’utilizzo dei bassi che svolgono anche un ruolo melodico, consentendo al chitarrista di suonare melodie e accordi assieme. Grazie a questo speciale e originale modo di suonare la chitarra Maybelle è uscita dal ruolo di semplice accompagnatore, per diventare una musicista più completa e influente.

Nata in Virginia nel 1909, suonò appunto nel gruppo Carter Family sin dall’inizio, la chitarra e meno frequentemente il benjo e l’autoharp. Nel 1927 il produttore Ralph Peer mise sotto contratto la formazione e produsse alcuni 78 giri con la casa discografica Victor, che nel 1928 ne decretarono il successo e la popolarità. I titoli erano: “The Storms Are on the Ocean” e “Single Girl, Married Girl“.

Da lì fino al 1942, la Carter Family registra molti dischi e partecipa a trasmissioni televisive, molti loro brani diventano così classici della musica country. In seguito, la separazione di A.P. Carter e di sua moglie Sara, decreta la fine della formazione. Maybelle però continua la sua carriera con le figlie, formando una nuova formazione come Mother Maybelle & the Carter Sisters, che sarà sopite fissa allo show di Jhonny Cash, anche grazie al matrimonio del famoso cantante e di sua figlia June.

Dopo la sua morte, avvenuta nel 1978, la Carter Family entrò nella Hall of Fame e Maybele fu iscritta nell'”International Bluegrass Music Hall of Honour“. Il suo stile continua comunque a riecheggiare nella storia della chitarra acustica e ogni manuale di questo strumento la cita come creatrice dello stile di accompagnamento Carter.

by Wenz

mp3 gratis nuovo brano di enzo crotti

Scarica gratis l’mp3
“DANCE OF THE BODY”

(dal nuovo CD di Enzo Crotti)

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share