Chitarra Classica Primo Grado: Greensleves

Share
Chitarra Classica Primo Grado: Greensleves
Parlando di didattica in un precedente articolo, ho spiegato come i nuovi corsi di musica siano stati riformati inserendo otto livelli di preparazione prima dell’Alta Formazione (corsi pre AFAM), simili ai corsi già esistenti in Europa che si adattano al modello formativo dell’EQF. Oggi iniziamo a fare alcuni esempi di brani per ogni livello.

 

Al primo livello di chitarra classica i brani polifonici sono essenzialmente melodie accompagnate dal basso in prima posizione. Le note d’accompagnamento saranno preferibilmente collocate su corde libere e le tonalità semplici, come in questo classico brano per principianti della chitarra.

Assistendo ad un saggio finale di una scuola di musica facilmente vi potrà capitare di ascoltare “Greensleves” suonata da un flauto, un’arpa o una chitarra classica. E’ una canzone medievale notissima, scritta probabilmente da un autore anonimo alla fine del XVI secolo, anche se molti lo attribuiscono a Enrico VIII Re d’Inghilterra.

L’arrangiamento per chitarra in LA minore è già un buon punto d’arrivo per il giovane chitarrista, che dovrà riuscire a raggiungere il SOL basso sulla sesta corda, ed avere una buona manualità per suonare il FA# sulla quarta corda con il mignolo, ma con un po’ d’allenamento non credo che sia un problema insormontabile. Ritmicamente il tempo è in ¾ e l’unica difficoltà è la presenza di una figura ritmica puntata.

Allego alcuni video didattici e interpretazioni di questo brano di seguito, buon ascolto!

by Wenz

Scarica gratis “Play the Love”
per chitarra classica e orchestra
(spartito e mp3)
 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share