Brani facili per chitarra classica:
Sagreras – Studio n. 48

Foto: chitarra classica

Tra i brani più semplici del repertorio per la chitarra classica, troviamo sicuramente lo studio n. 48 di Sagreras che è anche un primo esercizio utile per imparare il tocco appoggiato sulla prima corda.

Julio S. Sagreras è stato professore di chitarra presso l’accademia di belle arti di Buenos Aires ed è conosciuto soprattutto per aver scritto una serie di sei opere didattiche per chitarra classica. Il primo volume di questa serie s’intitola “Le prime lezioni di chitarra” ed è un classico metodo della didattica chitarristica, abbondantemente utilizzato dai maestri passati e moderni. In questo primo volume è contenuto lo studio n. 48, un facile brano arpeggiato che permette di esercitarsi sul tocco appoggiato con l’anulare sulla prima corda.

Il tocco appoggiato è un modo di pizzicare le corde della chitarra che prevede di appoggiare il dito sulla corda successiva, diversamente dal tocco libero, che invece si limita a pizzicare la corda con il dito, sfiorando la corda che sta sopra a quella pizzicata. Il risultato è che con il tocco appoggiato il suono della nota risulta più presente e con più attacco, cosa che è utile per mettere in evidenza alcune note rispetto ad altre. In questo modo la melodia può risaltare rispetto alle altre note dell’arpeggio.

Prova a suonare questo studio n. 48, nelle utilità troverai anche gli spartiti, vedrai che è un brano semplice da suonare con la chitarra classica.

UTILITA’


VIDEO DELLO STUDIO N. 48 DI SAGRERAS


Tab e spartiti di Enzo CrottiArticolo di Enzo Crotti, insegnante nei corsi RGS

LOGO RGS

RGS corsi di chitarra

lezioni di chitarra in presenza e a distanza

cover ebook avvicinarsi alla chitarra

Corso di chitarra per principianti:

Conosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
corso i pdf per iniziare con la chitarra
scaricalo adesso gratis!


Condividi

2 commenti

  1. Ciao , ho visto nelle utilità che hai lasciato degli spartiti e non riesco a capire nel secondo file di quali spartiti si trattano, è lo studio n 48 ? grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *