Come esercitarsi con la chitarra

Share

esercitarsi alla chitarraL’inizio, per chi comincia a suonare la chitarra, è sicuramente il periodo più impegnativo. Senza girarci intorno, diciamo che occorre impegnarsi ed esercitarsi tutti i giorni se si vogliono ottenere risultati rilevanti e in breve tempo. Sviluppare una routine per esercitarsi può aiutare ad ottimizzare tempi e risultati.

Contrariamente a quello che credono molti, all’inizio non sono necessarie ore di pratica con la chitarra, ma 15 minuti al giorno sono già sufficienti a vedere buoni progressi. L’importante è suonare tutti i giorni, perchè quando si comincia le dita sono rigide, e richiedono costanza per articolarsi bene nei movimenti richiesti per suonare.


Ecco dunque uno schema d’esercizio che può essere adattato anche a più livelli, ma sicuramente ottimo per i principianti con la chitarra:

  • Accordate la chitarra prima di iniziare.
  • Assicuratevi di avere una postura corretta, eliminando e correggendo le cattive abitudini.
  • Iniziate a riscaldarvi con una scala, potrebbe essere la scala di DO maggiore all’inizio. Suonatela sia ascendentemente che discendente.
  • Suonate alcuni accordi di base singolarmente, e fate attenzione che tutte le corde suonino correttamente.
  • Suonate gli stessi accordi cercando di cambiare da uno all’altro. Prima di cambiare cercate di visualizzare mentalmente la forma del nuovo accordo.
  • Ora impiegate gli accordi per accompagnare un brano adatto al vostro livello.
  • Non vi scoraggiate se trovate difficoltà. E’ normale all’inizio e ci vuole un pò di pazienza. L’aiuto di un insegnante preparato può risolvere una situazione difficile.
  • Cercate di divertirvi!

Quando vi sentite sicuri con queste nozioni passate a lezioni, scale, accordi e brani più complessi. Oggi potete trovare ogni genere di contenuto su internet. State attenti però a non perdervi!

By Wenz
Chitarrista, Compositore

 

 

ebook chitarra per principiantiConosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
e-book con articoli e lezioni
per scoprire lo strumento più diffuso al mondo
scaricalo adesso gratis!

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share