Jammare con la chitarra rock: Wild Things

Share

Jimi Hendrix Wild ThingUno dei brani di chitarra rock storici consigliato a tutti i chitarristi che si avvicinano a questo strumento è Wild Thing. Registrato nella versione più conosciuta dai Troggs e reso celebre anche da Jimi Hendrix, che bruciò la sua chitarra proprio alla fine dell’esecuzione di Wild Thing.

Wild Thing è uno di quei brani che catturano per la sua semplicità, e che permettono una performance “jam” con lunghe improvvisazioni, come è d’uso negli show di chitarra elettrica. Il brano è stato composto nel 1965 da Chip Taylor, un cantautore americano, ma è stato portato al successo l’anno successivo dalla band inglese The Troggs, raggiungendo la prima posizione della classifica Billboard Hot 100.

Altrettanto famosa e molto coreografica è la versione che suonò Jimi Hendrix al Monterey Pop Festival nel 1967, perchè bruciò e distrusse la sua chitarra alla fine dell’esecuzione.

Musicalmente parlando il brano è costituito da un riff su tre accordi, che possono essere suonati in versione maggiore (A, D e E) oppure power chord, per restituire un sound più rock (A5, D5, E5). C’è poi una seconda ritmica in cui compare anche una accordo di Sol (G) e uno stop su un La prolungato (A). Data la semplicità del brano, direi che è perfetto per esercitarsi con i power chords citati e con una bella improvvisazione sulla scala pentatonica di LA minore.

Allego link di tablatura e base per chi desidera fare pratica con la chitarra elettrica in stile rock e questo storico brano.

by Wenz
(musicista, comunicatore)

 

ebook chitarra per principiantiConosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
e-book con articoli e lezioni
per scoprire lo strumento più diffuso al mondo
scaricalo adesso gratis!

 

TABLATURA DI WILD THING

BASE DI WILD THING

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share