Lezione di chitarra fingerstyle: arpeggio discendente

Share
Lezione di chitarra fingerstyle: country roadsLa tecnica di base della chitarra fingerstyle consiste nei movimenti d’arpeggio delle dita della mano destra, per creare accompagnamenti utilizzando le posizioni di base degli accordi con la mano sinistra. Imparare a combinare i movimenti delle dita nell’arpeggio è di fondamentale importanza per chi desidera imparare a suonare la chitarra, in ogni tipo di genere.

 

Ho già introdotto i movimenti e l’impostazione dell’arpeggio con la precedente lezione sulla tecnica di base fingerstyle, nella quale potete imparare ad eseguire l’arpeggio ascendente. In questa lezione potrete imparare invece l’arpeggio discendente, che combinato con quello ascendente vi permetterà di eseguire molte varianti.

La tecnica di base non cambia naturalmente, ma ogni diverso ordine di esecuzione per le dita della mano destra, si richiede una corretta educazione, per cui mi raccomando di esercitarvi prima lentamente con le corde libere come indicato nell’esempio seguente. Solo dopo che avete acquisito maggiore abilità provate a farlo con gli accordi.

Fingerstyle: arpeggio discendente

Esercizio per l’arpeggio ascendente in fingerstyle

 

Il brano Take Me Home, Country Roads può essere un buon esercizio per applicare l’arpeggio discendente. Affrontatelo se prima avete ben assimilato le precedenti lezioni sugli accordi e sugli arpeggi (le trovate in fondo all’articolo). Abbinate le sequenze di arpeggio dell’esempio precedente seguendo la seguente Chart di accordi. Utilizzate l’arpeggio n° 1 per il MI (E) e il FA#m (F#m), il n° 2 per il LA (A) e il n° 3 per il RE (D).

 

Fingerstyle: Accordi del brano Take Me Home, Country Roads

Accordi del brano Take Me Home, Country Roads

 

by Wenz

scarica ebook per chitarra - le dimensioni sonoreScopri come migliorare la tua
tecnica esecutiva grazie a
“LE DIMENSIONI SONORE”
(e-book gratuito!)

 

Se non avete capito alcuni concetti di base provate a ripassare le seguenti lezioni:

Accompagnamento: consigli per iniziare

Accompagnamento con accordi in prima posizione

Accompagnamento: accordi in prima posizione (II)

Lezione di Fingerstyle: arpeggio ascendente

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share