Note sulla tastiera della chitarra

Share

Note sulla tastiera della chitarra - consigliConoscere le note sulla tastiera della chitarra è molto importante, non solo per una buona cultura musicale, ma anche perché suonare senza conoscere le note è un po’ come recitare poesie senza saperle leggere, cioè un approccio molto limitato.

 

Molti ragazzi che si avvicinano alla chitarra scoprono presto che si tratta di uno strumento molto visuale, cioè che è più semplice ricordare la sequenza delle note da suonare pensando alle loro posizioni nella tastiera, come fossero coordinate nello spazio. Ecco perché le intavolature sono molto diffuse e i giovani chitarristi le utilizzano massivamente anche senza sapere le note che suonano.

Seppure in certi casi può rivelarsi un’approccio utile, questa qualità della chitarra è anche un limite, in quanto conoscere le note che si suonano è importante per diversi motivi. Ad esempio, eseguendo un assolo potete concludere in modo ottimale le frasi, specialmente se gli accordi del giro armonico sono complicati. E inoltre sarebbe utile poter comunicare con qualche altro musicista, ad esempio un tastierista, le note di un riff o di un passaggio che si vuole suonare insieme.

Da questo punto di vista, al fatto che le note sulla tastiera sono molte, si aggiunge anche la difficoltà che alcune di loro sono ripetute in posizioni diverse sulle varie corde. Comunque, con la giusta pratica, è possibile impararle gradualmente con un minimo sforzo. Ecco dunque qualche consiglio per imparare le note sulla chitarra.

Le note della scala cromatica

Innanzi tutto diciamo che i tasti della tastiera di una chitarra corrispondono alla distanza di un semitono musicale e che le note seguono l’ordine della scala cromatica, cioè quella che contiene tutte le dodici note del sistema temperato:

DO, DO# (o REb), RE, RE# (o MIb), MI, FA, FA# (o SOLb), SOL, SOL# (o Lab), LA, LA# (o SIb), SI

Basta conoscere la nota che corrisponde alla corda suonata “libera” per sapere di conseguenza come sono collocate le altre note sui rimanenti tasti di quella corda. Ad esempio prendiamo la prima corda: il MI cantino. Per conoscere le note della corda basta cominciare dal MI sulla scala cromatica e continuare avanzando di un semitono per ogni tasto che si trova a partire dalla paletta andando verso il corpo della chitarra. Arrivati al dodicesimo tasto tutto comincia da capo, ma con un’altezza superiore di un’ottava.

Il risultato è rappresentato nella seguente tavola:

Tavola della posizione delle note sul manico della chitarra

posizione di tutte le note sulla tastiera della chitarra

Note sulla tastiera della chitarra dal I al XII tasto

 

Come fare per imparare le note sulla chitarra facilmente?

Bisogna dire che queste posizioni sono molte da imparare tutte in una volta, ecco perché molti studenti di chitarra si scoraggiano e non iniziano nemmeno. Però con l’approccio giusto si possono imparare gradualmente. Esistono infatti molti esercizi adatti allo scopo. Vi consiglio di imparare per prima cosa le note della scala di Do maggiore in prima posizione.

note della scala di DO maggiore in prima posizione sulla chitarra

Note della scala di DO maggiore in prima posizione sulla chitarra

 

Siccome le note sulle corde basse (quinta e sesta) sono le prime che i ragazzi imparano, perché si usano come riferimento per suonare gli accordi col barrè e i power chord. Vi consiglio di imparare con astuzia a riportare tali note sulle rimanenti corde per ricordarne velocemente le posizioni all’ottava superiore. Per questo praticate con i seguenti schemi.

riportare note all'ottava superiore sulla chitarra

Collocazione delle note all’ottava superiore sulla tastiera

 

Naturalmente occorre molta pratica, ma non scoraggiatevi, tutto si può imparare con il giusto approccio. L’importante è che quando si studia una nuova posizione di scala, di accordo o un nuovo riff, lo si faccia imparandone anche le note di riferimento. Prossimamente vi spiegherò altri esercizi per memorizzare le note sulla tastiera della chitarra.

 


Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche le opere dell’autore Enzo Crotti:

Tab e spartiti di Enzo CrottiTab e Spartiti

 

 

Opere e lavori gratuiti di Enzo CrottiOpere gratuite

 

 


 

ebook gratis come suonare la chitarraConosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
e-book con articoli e lezioni
per scoprire lo strumento più diffuso al mondo
scaricalo adesso gratis!

 

Summary
Article Name
Note sulla tastiera della chitarra
Description
Conoscere le note sulla tastiera della chitarra è molto importante, non solo per una buona cultura musicale, ma anche perché suonare senza conoscere le note è un approccio limitato.
Author
Publisher Name
Mondo Chitarra.it

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share