Andrew York, chitarra classica con contaminazioni jazz

Share

Andrew York, chitarra classica dalla grande espressivitàAndrew York è un chitarrista molto dotato, ed è soprattutto un compositore che riesce a creare atmosfere di ampio respiro con la chitarra classica, accostando influenze che vanno dal jazz alla musica latina, con un’ampia gamma espressiva.

Le composizioni per chitarra classica di Andrew York sono state suonate da grandi chitarristi come John Williams e Christopher Parkening, e sono apprezzate ed eseguite da migliaia di appassionati della chitarra classica. York ha però un curriculum di grande rispetto, che include anche un prestigioso premio Grammy Award, ricevuto nel 2005 per il disco “Guitar Heroes” registrato con il Los Angeles Guitar Quartet.

Nato nel 1958 ad Altanta in Georgia, York è cresciuto poi in Virginia laureandosi in chitarra classica nel 1980 alla James Madison University, e ha completato gli studi musicali alla Università del Sud California nel 1986, ricevendo numerosi riconoscimenti e premi.

Le sue collaborazioni sono state varie e di diversa matrice, come quella con il già citato Los Angeles Guitar Quartet, ma anche con Andy Summers, chitarrista dei Police, Allaudin Mathieu, Dai Kimura, e Mitsuko Kado. Moltissime sono poi le sue pubblicazioni, in varie formazioni con la chitarra: solo, in duo, trio, quartetto e insieme, nonché tre metodi per chitarra classica e jazz.

Tra le incisione di Andrew York come solista possiamo ricordare: Perfect Sky (1986), Denouement (1994), Into Dark (1997), California Breeze (2006), Hauser Sessions (2007) e Yamour (2012). Il suo stile è molto vario e completo, con composizioni dalla grande espressività, ricchezza sonora e padronanza strumentale. Le influenze sono molteplici, dalla musica antica, al folk e jazz fino alla musica classica più colta, rendendo così la sua musica camaleontica, capace di passare dall’essenziale al barocco.

Personalmente apprezzo molto il suo stile molto contaminato, in cui improvvisazione e composizione trovano un buon equilibrio e cerco di proporlo anche per i miei brani di chitarra sola, come in Horse Racing ad esempio, che vi invito ad ascoltare.

by Wenz

 

Pagina ufficiale di Andrew York: http://www.andrewyork.net

 

horse racing - spartito gratis per chitarra di enzo crotti

Scarica gratis
“HORSE RACING”

(spartito per chitarra sola)

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share