Brani storici della chitarra rock: All Right Now (Free)

Share
chitarra elettrica all rigt now the freeLa band inglese Free pubblicò il singolo All Right Now nel 1970 ottenendo un grande e duraturo successo. Ne esistono infatti diverse versioni remixate e cover, che hanno consentito a questo pezzo di rimanere sempre tra i più proposti dalle radio.

 

Nonostante la semplicità dell’arrangiamento di All Right Now, gli ingredienti per farne un brano storico della chitarra rock non mancano di certo. Vi sono unicamente due riff che accompagnano la strofa e il ritornello in maniera molto scarna ma ritmicamente efficace. Al centro c’è poi una parte strumentale con un bel solo molto melodico in crescendo che sfocia di nuovo nel riff iniziale. Tutto questo condito con un buon ritornello melodico nella parte vocale.

Come abbiamo visto parlando della storia della chitarra rock, proprio la massiva presenza del riff, il suono distorto e la parte strumentale solistica, sono gli ingredienti principali del genere rock introdotti da Jimi Hendrix e da Eric Clapton verso la fine anni sessanta. All Right Now raccoglie questi ingredienti e ne realizza un’ottima fusione, giustificando il motivo della longevità di questo brano, contenuto nell’album Fire and Water dei Free, uscito nel 1970.

Interessante è che all’incisione del brano partecipò anche Roy Thomas Baker, che più tardi divenne il produttore dei Queen, a dimostrazione del fatto che le cose non arrivano mai a caso, come l’enorme successo di All Right Now, che ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra i quali il premio Million Air Award in occasione dei BMI’s London Awards per esser stata trasmessa circa tre milioni di volte negli Stati Uniti.

Dal punto di vista chitarristico, la parte di chitarra elettrica non è molto difficile, ma è un brano consigliato a quei principianti che vogliano imparare un pezzo già ben articolato dopo aver affrontato i primi brani competi di chitarra elettrica ed aver imparato i rudimenti come il bending e il legato e le scale pentatoniche di base. In allegato trovate l’intavolatura e la versione originale di All Right Now.

by Wenz

 

ebook tecnica per chitarraScopri come migliorare la tua
tecnica esecutiva grazie a
“LE DIMENSIONI SONORE”
(e-book gratuito!)

Formazione dei Free:

  • Paul Rodgers – Voce
  • Paul Kossoff – Chitarra
  • Andy Fraser – Chitarra basso
  • Simon Kirke – Batteria

INTAVOLATURA DI ALL RIGHT NOW

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share