Brani storici della chitarra rock: Day Tripper

Share
the beatles - day tripper - storia della chitarra rockIl noto singolo dei Beatles “Day Tripper” del 1965 è un brano caratterizzato da un accattivante riff di chitarra elettrica. La sua storia è particolare, perché presenta aspetti volutamente celati che riguardano l’uso di droghe, molto in voga in quegli anni.

 

Parlando della storia della chitarra rock, ho detto che proprio il riff caratterizza questo genere musicale e con questo brano vediamo appunto come il riff fosse già adottato dai Beatles e dai Rolling Stones prima di Eric Clapton e Jimi Hendrix. Quello che rende la musica di questi ultimi più rock, è la sonorità più aggressiva delle chitarre e uno spazio più ampio ai soli strumentali. Comunque vediamo che già in Day Tripper possiamo trovare prime avvisaglie di questa scelta stilistica.

Il brano uscì per il mercato natalizio, e infatti il testo parla innocentemente di una di una ragazza che vuole diventare una cantante. Altre interpretazioni fornite degli stessi Lennon e McCartney, ci rivelano che i “Day Trippers” sarebbero hippie che “viaggiano” solo per un giorno, sottointendendo la “moda” di quegli anni di fare uso di droghe allucinoggine. Comunque, più esplicitamente, McCartney rivela nel 2005 che si intendeva parlare proprio di uso di LSD con quel testo, come nella celeberrima “Lucy in the Sky with Diamonds” del 1967.

Tornando a Day Tripper, il giro armonico è caratterizzato da semplici accordi presi dal giro blues, e il riff viene riproposto per buona parte della canzone come d’uso in quel genere. La tonalità è MI blues, ma Il solo di Harrison è suonato su un accordo di SI, quinto grado, infatti genera un po’ la sensazione di sospensione per poi tornare al riff risolvendo la tensione armonica.

Tra le varie cover di questo brano ne troviamo una con il grande Jimi Hendrix, che ne propone una versione più rock in cui possiamo trovare le caratteristiche di cui parlavo prima, cioè il maggior spazio ai soli strumentali e la sonorità più aggressiva. L’allego con un video insieme alla versione originale dei Beatles.

by Wenz

Conosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
e-book con articoli e lezioni
per scoprire lo strumento più diffuso al mondo
scaricalo adesso gratis!

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share