Brani storici: Smells Like Teen Spirit (Nirvana)

Share
smells like teen spirits - nirvana - chitarra

Nirvana in concerto agli MTV Video Music Awards 1992.

La lunga lista dei brani storici della chitarra rock include sicuramente “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana, che grazie alla sua immediatezza e crudità, ha portato ai vertici delle classifiche mondiali la storica band di Seattle contribuendo alla diffusione dell’Alternative Rock e dello stile Grunge.

 

Il brano fa parte del secondo album della band statunitense Nirvana, dal titolo “Nevermind”, del 1991, ed è firmato dai tre membri del gruppo: Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl, anche se le parole e i riff principali sono probabilmente del front man Cobain. Nonostante la semplicità dell’arrangiamento, la canzone è considerata una delle più importanti della storia del rock. Ha ricevuto numerosi premi ed è diventata l’inno della musica Grunge e della Generazione X, ossia quella che ha visto e partecipato ampiamente alla tecnicizzazione e informatizzazione del globo, ricevendo anche l’aggettivo di generazione apatica e cinica. Infatti, a parte varie interpretazioni riguardanti un profumo per ragazzi, la frase “Smells Like Teen Spirit” è probabilmente riferita da Cobain al fatto che questa generazione ancora odorava dello spirito anarchico e ribelle di quella immediatamente precedente, ma ne era completamente estranea, essendo conformata alle consuetudini della società attuale.

Tecnicamente il brano è in forma strofica, con un riff di power chords in FA minore ripetuto durante il ritornello con dinamiche diverse. Altri riff compaiono come intermezzo e ponte, mentre la strofa è accompagnata con sole due note, a testimonianza della grande semplicità voluta imprimere da Cobain al brano. Le dinamiche minori sono svuotate e leggere, e contrastano in modo netto con le parti più “cattive” ed urlate del testo che sono suonate in modo molto “grezzo”, con forte distorsione e note smorzate, cosa che sarà un marchio dello stile Grunge. E’ presente anche un semplice solo che richiama la melodia della strofa.

Per la sua immediatezza è uno dei primi brani che un giovane chitarrista può imparare interamente, poiché l’unica difficoltà è nella ritmica di alcuni riffs, che è caratterizzata da alternanze di sedicesimi suonati e smorzati. Nella lista di brani per l’esame in “rock performance RGT“, “Smells Like Teen Spirit” è indicato al primo livello, e mi trovo d’accordo con l’istituto inglese.

by Wenz

Conosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
e-book con articoli e lezioni
per scoprire lo strumento più amato al mondo
scaricalo adesso gratis!

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share