Brani storici: Sunshine of Your Love (Cream)

Share
La band inglese The Cream

I Cream negli anni 60′

Continuando il tema dei brani storici della chitarra rock, non poteva mancare la sempreverde “Sunshine of Your Love”, composta e registrata nel 1967 dai Cream, meravigliosa band formata da Eric Clapton, Jack Bruce e Ginger Baker.

 

E’ un brano sempre attuale, nonostante i suoi quarantacinque anni, che faceva parte dell’album Disraeli Gears, pubblicato nel 67’. E’ firmato da Jack Bruce, il bassista e cantante della band, dal paroliere Pete Brown e dal grande chitarrista Eric Clapton. Si dice che la composizione fu ispirata dal concerto di Jimi Hendrix al teatro Saville di Londra. Comunque il brano ottenne grande successo e fu suonato dallo stesso Handrix, e da molti altri grandi artisti, inserito in prestigiose colonne sonore e anche videogame.

Personalmente lo insegno sempre ai ragazzi che iniziano a suonare la chitarra elettrica, un po’ semplificato magari, ma quel suo riff rimane facilmente impresso nella testa degli allievi che riescono subito a ripeterlo. Il genere è Blues Rock o anche Rock Psichedelico e infatti le armonie sono prese dal blues, ma le melodie e alcuni cambi hanno un che di “acido”, per cui questo è un esempio di musica a cavallo tra rock tradizionale e la psichedelia che si stava sviluppando a quei tempi.

Dal punto di vista musicale il brano si sviluppa su un riff di chitarra elettrica che rimane costante per tutta la durata, il giro armonico è diviso in due parti, la prima più blues che contiene il riff a cui si adatta bene la voce di Bruce, la seconda caratterizzata con accordi diversi e break con un canto più melodico, tutto di colore molto dark. Tipicamente l’assolo di Eric è improvvisato, come avviene nello stile blues che lo caratterizza, senza troppi virtuosismi ma con un grande feel: non per niente sarà soprannominato “slow hand”, a testimonianza del privilegio dato al tempo e al colore piuttosto che alla velocità dell’esecuzione da parte di Clapton.

by Wenz

Conosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
e-book con articoli e lezioni
per scoprire lo strumento più diffuso al mondo
scaricalo adesso gratis!

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share