Chitarra Acustica: Yesterday (the Beatles)

Share
chitarra acustica Yesterday beatles

Paul McCartney in concerto nel 1976

Il brano Yesterday dei Beatles fa parte del Guinness dei primati: è considerata la canzone più registrata della storia del Pop. Composta da Paul McCartney, rimane sicuramente una delle più belle melodie di sempre, ma è veramente dei Beatles?

 

L’uscita di Yesterday risale al 1965, era infatti contenuta nell’album “Help”, uno dei più rappresentativi della band inglese. Eppure, nonostante la sua notorietà, pochi sanno che è una canzone interamente composta e registrata dal solo Paul McCartney, nella versione originale c’è solo un quartetto d’archi sovrapposto all’incisione della chitarra e della voce del bassista dei Beatles.

La storia della sua composizione è particolare: McCartney narra di aver sognato la melodia e poi, al risveglio, cercata immediatamente sul pianoforte per non scordarla. Poi si era premurato di non aver plagiato nessuno chiedendo in giro se qualcuno la conoscesse già. In seguito fu la volta del testo, che ossessionò gli altri membri della band durante la registrazione del video di “Help”, comunque alla fine ne uscì la versione che tutti conosciamo.

In quasi cinquant’anni di storia ha avuto milioni di passaggi radiofonici, e giurie internazionali, tra cui la BBC e la rivista Rolling Stones, l’hanno eletta canzone Pop numero uno di tutti i tempi. Chissà se un giorno la mia musica avrà anche solo un decimo di questa visibilità… ma, continuiamo a parlare di Yesterday.

Chitarristicamente parlando il brano non presenta grandi difficoltà, se non qualche accordo con barrè e piccoli passaggi in fingerstyle durante i quali si devono suonare bicordi con pollice e indice o medio della mano destra. Il colore malinconico del brano, nonostante la tonalità maggiore di SOL, è dato dallo spostamento momentaneo alla relativa minore (MIm) già dal secondo accordo che viene poi ripreso più ampiamente nella parte centrale del chorus. Allego una tab per chi vuole provare a suonare Yesterday dei Beatles con la chitarra acustica.

by Wenz

Scarica gratis
“HORSE RACING”

(spartito per chitarra sola)

YESTERDAY TAB

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share