Video Chitarra Classica
“Farmer’s Blues”
(da un tema di Schumann)

Share

chitarra classica - farmer's blues - schumannVorrei parlarvi di un mio progetto musicale che si è concluso con la realizzazione di un CD per chitarra sola contenente dodici tracce più una bonus-trak: Some Little Musical Tings. Questo è il primo video che ho realizzato l’anno scorso. Essendo il primo è un pò “ruspante”, ma dal titolo direi che ci può stare. Infatti, il “Blues del Contadino” è appunto un blues, che cerca di dare una visione romantica di questa figura ruralle a contatto con la natura per antonomasia: il contadino.

Mi sono ispirato, per questa mia produzione, a chitarristi come Ralph Towner e Andrew York. I brani sono piccole composizioni della durata di circa uno o due minuti, seguiti da improvvisazioni e dalla ripetizione più o meno simile del tema.

Il tema di “Farmer’s Blues” l’ho preso da un famoso brano per pianoforte di Schumann che s’intitola “Happy Farmer”, cioè il “Contadino Felice”. Su questa melodia, con le dovute varianti, ho messo un’armonia originale un pò più raffinata della solita armonia di un blues di dodici battute. In partiolare vi sono armonie costruite sul terzo rivolto di MI7 inusuali e la presenza del C7 che crea un’ambiguità col modo minore.

Spero che piaccia a tutti i lettori di questo blog, seguiranno altri brani di cui cercherò di dare spiegazione di come ho composto. Buon ascolto e visione a tutti.

 

by Wenz
Chitarrista, comunicatore

 

CD Some Little Musical Things

IL MIO NUOVO CD

Scarica gratis l’anteprima
“HORSE RACING”

(mp3 + spartito)

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share