Recensione Chitarra Jazz: Tal Farlow – “Tal” (1956)

Share

Tal Farlow con chitarra - recensioneTal Farlow fu eletto dalla rivista Down Beat come miglior chitarrista jazz nel 1956, grazie alle sue indiscusse doti tecniche ed armoniche innovative. In questo disco possiamo avere la prova di questo, grazie al trio insolito senza batteria con il pianista Eddie Costa e il bassista Vinnie Burke.

Mentre i chitarristi jazz suoi contemporanei combinavano linee melodiche ad accordi, Farlow sfoggiava una sorprendente tecnica melodica che univa note singole a piccoli cluster, a toni armonici di guida basati su una approccio innovativo. Forse anche grazie alle dimensioni della sua mano Tal Farlow poteva esprimersi in una tecnica così ricca e originale, e in questo album lo possiamo sentire in ottima forma, aiutato da Costa e Burke.

Al centro di tutto c’è Farlow, un bopper che si districa tra le armonie con passaggi melodici complessi, ma fa apparire tutto molto semplice, come solo i grandi sanno fare. Le sonorità sono molto varie, dal calmo “Isn’t It Romantic” con pizzichi di corde che risuonano morbide, a cambi più complessi, come in “Chuckles“, dove lui e Costa suonano temi incalzanti assieme e Farlow suona pochi accordi d’accompagnamento. Altri brani del disco sono molto veloci come “Anything Goes” e “There Is No Greater Love“, ma ci sono anche pezzi introspettivi come “You Dont Know What Love Is“, che si presenta come una tipica Ballade, ma con contrappunti molto efficaci.

Personalmente sono le atmosfere blues e introspettive che spesso mi catturano di più, per cui allego proprio quest’ultimo brano come esempio da ascoltare, anzi, mi permetto di consigliare anche l’ascolto di un mio brano blues su You Tube che trovate qui.

In ogni caso questo CD è senz’altro molto rappresentativo dello stile di Tal Farlow degli anni Cinquanta, tra le poche incisioni disponibili sul mercato, questa è una delle più brillanti e ben concepite. E’ sicuramente consigliato per gli amanti della chitarra jazz.

by Wenz

horse racing - spartito gratis per chitarra di enzo crotti

Scarica gratis
“HORSE RACING”

(spartito per chitarra sola)

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share