Chitarra Rock: jammare su “Oye como Va” di Santana

Share

Chitarra Rock: jammare su "Oye como Va" di SantanaComposta in origine dal musicista Tito Puente, Oye Como Va è diventato un brano di successo internazionale grazie alla versione registrata da Santana nel 1970 e contenuta nell’album singolo Abraxas.

Carlos Santana è forse uno dei più grandi “jammer” della storia della chitarra Rock. Le sue collaborazioni con importanti artisti sono le più disparate, a partire da quella con gli Weather Reports, fino all’apice della sua carriera nel 1999, per il suo ritorno sulle scene con l’album “Supernatural”, in cui Santana duetta tra gli altri con Eric Clapton, Dave Matthews e Eagle-Eye Cherry.

A parte queste collaborazioni, probabilmente la versione migliore di Santana è quella originale, cioè quella di chitarrista rock latino. E forse il brano che rappresenta meglio questo suo stile molto ritmico e improvvisato è proprio Oye Como Va, che nella sua semplicità delinea l’essenza dello stile latino di Santana.

Si tratta infatti di un brano in cui un semplice ritornello cantato su due accordi viene accompagnato da improvvisazioni su  temi alla chitarra e organo. Tutto si snoda su una struttura armonica di soli due accordi: LAm e RE. Nella lezione sul modo dorico, ho già parlato di questa sequenza che è appunto tipica della musica latina e che è una formula “modale”. Santana, nelle sue improvvisazioni, tipicamente si muove su una sonorità più pentatonica, che richiama un sound più Rock. Al massimo, per addolcire il fraseggio, utilizza la nona maggiore, che tende a rendere melodiche le frasi.

Trovo che non sia un brano complicato per divertirsi con la chitarra elettrica, e consiglio a chi si vuole cimentare con questo brano, di imparare le ritmiche e le frasi iniziali della chitarra, mentre di provare poi a inventare “jammando” sulla base che trovate linkata in seguito. Se non sapete da dove cominciare per improvvisare vi consiglio di leggere e studiare alcune lezioni sulla chitarra rock che ho già pubblicato. Specialmente quelle sulla tecnica solistica e l’improvvisazione. La scala da usare sarà naturalmente quella di La m pentatonica.

Bene, allora buon divertimento con il brano “Oye Como Va”, di cui allego anche una tab in link.

by Wenz

 

ebook chitarra per principiantiConosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
e-book con articoli e lezioni
per scoprire lo strumento più diffuso al mondo
scaricalo adesso gratis!

 

 

Tablatura di Oye Como Va

Base di Oye Como Va

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share