Enzo Crotti: “Horse Rancing” (composizione originale per chitarra classica)

Share
horse racing, composizione per chitarra classica di enzo crottiLe composizioni originali sono linfa vitale per continuare a creare il repertorio di uno strumento musicale. Purtroppo però, la maggior parte del pubblico ricerca brani cover e conosciuti, tralasciando così la gioia e il beneficio della sorpresa.

 

Personalmente amo molto il repertorio originale, e non solo le composizioni storiche e note che possono essere proposte. A mio parere le cover o le interpretazioni di altri autori più noti sono interessanti per il confronto che possono offrire, mettendo a fianco la personalità dell’autore del brano, di chi lo interpreta in quel momento e chi lo ascolta. Ma in questo modo la sorpresa e la scoperta vengono un po’ messe in secondo piano, ecco quindi che un buon modo di impegnarsi come ascoltatori è quello di ricercare anche nuove composizioni ed apprezzarne le doti e le sensazioni.

Oggi voglio proporvi una mia composizione che presenta il tema della corsa dei cavalli. In questa musica cerco di esprimere le due caratteristiche che trovo in questi nobili animali: la loro forza e velocità, e il loro aspetto elegante e gradevole alla vista.

Ascoltando sentirete infatti due temi principali, uno più ritmico ed incalzante e uno più melodico e morbido. L’idea tematica è poi ripresa nell’improvvisazione alla maniera jazzistica e conclusa con il ritorno del tema che conclude il brano.

La tecnica che utilizzo, suonando la chitarra classica, è naturalmente quella del fingerstyle, pizzicando cioè le corde con le dita della mano destra, accompagnando così i temi e le improvvisazioni con note basse ed armonie, cosa in cui un maestro riconosciuto è il grande Ralph Towner.

Bene, spero di avervi incuriositi e v’invito ad ascoltare il mio brano dal titolo “Horse Racing”, consigliandovi sempre di ricercare nuove idee musicali originali, visto che oggi con You Tube potete avere il mondo intero a disposizione, basta aver voglia di fare alcune ricerche.

by Wenz

Scarica gratis
“HORSE RACING”

(spartito per chitarra sola)

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share