MANUALE DI CHITARRA

Share
Corso di chitarra per principianti
di Massimo Varini

 

Manuale di chitarra Varini - recensioneData la quantità enorme di lezioni di chitarra presenti su internet e reperibili in modo gratuito o quasi, ho deciso di recensire alcuni video didattici. Oggi parlerò di questa serie di video del chitarrista turnista Massimo Varini, che ha una certa esperienza nella pubblicazione di didattica e libri d’interesse chitarristico. Fanno parte di un prodotto editoriale dal titolo: “MANUALE DI CHITARRA – corso di chitarra per principianti” e se ne possono vedere 36 gratuitamente sul canale di Varini in You Tube.

Ne ho guardati alcuni per vedere come sono realizzati, e devo dire che sono ben fatti, con una buona qualità audio-video e molto chiari. Del resto sono pubblicati dalla Carisch contenuti in un DVD in allegato al manuale. La serie completa è di due volumi con tre ore di lezioni video per ognuno e che partono da zero, ovvero nessuna conoscenza, e arrivano ai primi accordi nel primo volume e al primo assolo nel secondo.

La maggior parte dei video è disponibile gratuitamente su internet, in modo da provarli prima dell’eventuale acquisto. Il linguaggio che Varini usa è pertinente e competente, contrariamente alla maggior parte dei video disponibili gratis, o a pagamento su internet in italiano. E’ disponibile un servizio di assistenza on line, per superare alcuni problemi che si possono verificare nel seguire le lezioni. Anche il prezzo è basso, per il materiale che si ha a disposizione e permette di risparmiare, se lo confrontate con quello che dovreste pagare per acquistare altri corsi on line.

L’unica pecca è la presenza di pubblicità nei video gratuiti su You Tube, ma gli annunci si possono saltare dopo poco cliccando l’apposito link.

Non sono mai favorevole all’apprendimento senza la guida di un insegnante preparato, perché si rischia di perdere molto più tempo, e si sa, al giorno d’oggi il tempo a disposizione è sempre poco. Comunque per avvicinarsi alla chitarra tutto è ben accetto, soprattutto se è ben fatto come queste lezioni.

by Wenz

 

Conosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
e-book con articoli e lezioni
per scoprire lo strumento più diffuso al mondo
scaricalo adesso gratis!

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share