Pat Metheny – Seminario

Share
Pat Metheny - Seminario

Pat Metheny

Il noto chitarrista jazz-fusion Pat Metheny ha avuto una carriera densa di successi, premi, e collaborazioni prestigiose: ad esempio con il vibrafonista Gary Burton, il saxofonista Ornette Coleman e il chitarrista Jim Hall, per citarne alcune. Come accade spesso, quando un artista ottiene successo e fama, altri lo snobbano dicendo che è un musicista “venduto” alla popolarità, oppure adducendo critiche su questo o quel presunto difetto.

Di una di queste critiche sono stato testimone anch’io, quando un noto insegnante di chitarra americano, di cui non faccio il nome per ovvie ragioni, disse ad un seminario che Pat Metheny non aveva un buon senso del ritmo. Ora, dico io, ognuno può dire quel che vuole, ma sicuramente la preparazione musicale e chitarristica di Metheny non è da mettere in discussione.

Il video allegato è un chiaro esempio di come sia profonda la conoscenza tecnica e lo spessore musicale del noto chitarrista americano. Alla domanda su come si alleni tecnicamente, Metheny risponde che compie esercizi di tecnica meccanica cercando però di essere il più musicale possibile, per non diventare troppo ripetitivo. In seguito dimostra come fa ed esegue un’improvvisazione abbastanza lunga nella quale inserisce elementi sequenziali, scale, arpeggi stretti ed aperti, sempre cambiando modelli e pattern ritmici. A mio parere si sente uno studio molto approfondito di Bach e del suo modo di concatenare le triadi.

Questo modo di allenarsi mi sembra un ottimo stimolo per tutti, e lo si può fare anche con una conoscenza più elementare della chitarra.

Bene, allora buona visione e saluti a tutti.

 

by Wenz

 

 

 

Scopri come migliorare la tua
tecnica esecutiva grazie a
“LE DIMENSIONI SONORE”
(e-book gratuito!)

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share