Play the Love – Enzo Crotti (video)

Share

Play the Love - Enzo Crotti (video)A tutti gli appassionati della chitarra classica spero possa piacere questa mia composizione arrangiata per chitarra e orchestra. Ne ho realizzata una versione con un’orchestra dei topini, mi sembrava un’idea simpatica.

Il brano Play the Love l’ho prima composto e registrato per chitarra sola, come fosse un tema jazz, quindi con una parte scritta e una improvvisata, alla maniera di Ralph Towner, per intenderci. E’ un tema molto melodico e cantabile, composto da una sezione maggiore ed una minore che contrastano. Ho scelto la tonalità di SI maggiore, perché così ho potuto sfruttare la corda di SI per fare ribattuti melodici.

In seguito, ho pensato di realizzarne una versione orchestrale, come fosse un breve concertino. Ho sviluppato quindi la parte cercando di costruire variazioni sul tema iniziale, modificando di volta in volta il tessuto orchestrale e mantenendo un ruolo principale per la chitarra, anche se l’orchestra non si limita ad accompagnare con “tappeti” e sottofondi, ma esegue invece temi e parti importanti per la struttura del brano. L’idea era quella di creare un “gioco d’amore” tra chitarra e orchestra, in cui però il ruolo del seduttore è rappresentato dalle dolci e “seducenti” sei corde della chitarra.

by Wenz

Scarica gratis “Play the Love”
per chitarra classica e orchestra
(spartito e mp3)

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share