Video lezioni: Guitarmasterclass.net

Share
Continuando la serie di articoli dedicati al vasto mondo delle pubblicazioni di video didattici per chitarra on-line, oggi vi parlerò del sito Guitarmasterclass.net, fondato nel 2006 da Kristofer Dahl, chitarrista professionista e insegnante residente a Stoccolma in Svezia.

L’idea nuova di questo sito è che oltre ai video didattici del proprietario Dahl, sono proposte le lezioni di molti altri guitar teacher provenienti da tutto il mondo, e devo dire che c’è veramente una quantità incredibile di materiale didattico: più di 2000 video in continuo aumento.

Si può accedere ai video selezionandone il livello di difficoltà, il genere musicale, l’insegnante che propone una specifica nicchia didattica, oppure anche la band o l’artista singolo che sono tema della lezione. La qualità dei video è buona, anche perché sono richieste dallo staff alcune caratteristiche per chi si propone come autore.

Devo ribadire che non sono un sostenitore delle video lezioni, per il motivo che ho sempre evidenziato di un effetto controproducente dovuto al surplus di materiale, e la confusione che ne può derivare, soprattutto per chi ancora non ha concluso un percorso di formazione musicale. Inoltre non tutti i video su internet hanno una qualità buona, sempre per il fatto che ce ne sono troppi.

Devo dire che alcuni video di Dahl sono per così dire un pò “coreografici”, altri sono ben realizzati. Il sito è a pagamento, sono gratuite solo le visioni di anteprime della lezione, ma gli approfondimenti sono riservati ai membri che sottoscrivono l’abbonamento. Del resto per curiosare tra le tante proposte, oppure per proporsi come autori, se avete qualcosa di alternativo da proporre, Guitarmasterclass.net mi sembra interessante.

by Wenz

Scopri come migliorare la tua
tecnica esecutiva grazie a
“LE DIMENSIONI SONORE”
(e-book gratuito!)

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share