Video lezioni: Justin Guitar

Share

Insegnare al mondo a suonare?

Video lezioni: Justin Guitar

Justin Sandercoe, Stanley House, London.

Continuando a parlare di lezioni di chitarra reperibili on line, ecco un ragazzo londinese che ha avuto più di 100 milioni di visite per i suoi video di chitarra, diventando così un punto di riferimento in questo settore dell’educazione nel web.

 

Il suo motto è “Insegnare al mondo a suonare” e in un certo senso ci sta riuscendo, visto il numero consistente di persone che lo seguono. Ma qual è il motivo del suo successo?

Probabilmente è perché Justin Sandercoe ha reso disponibili più di 500 lezioni di chitarra completamente gratis. Infatti non occorre alcun tipo d’iscrizione o forma di pagamento per visionarle. L’autore si affida alla buona volontà di chi lo apprezza per ricevere donazioni con le quali continuare poi le sue attività.

Sui suoi siti i video sono divisi per argomenti, in modo da essere facilmente rintracciabili: per principianti, livello intermedio, per genere, tecnica, teoria, ear trainig e molto altro. Insomma sembra non mancare niente in questa “purea” video-galattica, che avrà richiesto un grande lavoro.

Sul suo sito troviamo anche gli e-book delle lezioni, questa volta a pagamento, per avere tutto il materiale a portata di mano. E ci sono anche alcuni master class con importanti artisti del calibro di Steve Vai, Scott Henderson, Pat Martino e tanti altri.

Insomma per gli amanti del genere è un paradiso, ma mi permetto di fare alcune critiche alla qualità non sempre alta dei video (in uno suona pure il telefono), e anche all’abbondanza, che non sempre è un pregio. Credo che solo un buon insegnante sappia consigliare l’allievo su cosa gli possa servire in quel momento, il “fai da te” produce facilmente dispersioni, soprattutto con questa scelta sterminata di video. Inoltre il sistema CAGED non credo che sia didatticamente valido, in quanto tende a schematizzare troppo lo strumento.

In conclusione Justin Guitar ha sicuramente il pregio di non cercare immediatamente di aggredire le tasche degli utenti, come fanno altri siti del genere, e può essere buono per curiosare la domenica pomeriggio, quando si cerca un pò di svago, ma la frase dell’Indipendent riferita a Justin Sandercoe e riportata sul sito: “One of the most influential guitar teachers in history”, mi pare un po’ esagerata.

by Wenz

Link di Justin Guitar:

http://www.youtube.com/user/JustinSandercoe

http://www.justinguitar.com/

Conosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
e-book con articoli e lezioni
per scoprire lo strumento più diffuso al mondo
scaricalo adesso gratis!

2 Commenti

  1. musicalgirl

    Ma è un mito lui con il suo meraviglioso accento Brit! Esercizi di chitarra e di English listening insieme, per svagarsi appunto dal duro lavoro imposto dal buon insegnante…hehe…

    Replica
    1. Wenz (Autore Post)

      Sì, ogni tanto un pò di svago non fa male 😉

      Replica

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share