Cambiare le corde a una chitarra acustica, procedimento e consigli

Share

cambiare corde chitarra acusticaCambiare una corda su una chitarra acustica può essere motivo di stress per un principiante. In realtà, seguendo le giuste indicazioni non è un’operazione così complicata, e si può tranquillamente fare per conto proprio. Vediamo un procedimento efficace.

Le corde di una chitarra sono soggette ad ossidazione ed usura, per questo motivo vanno sostituite periodicamente. Spesso i miei allievi mi chiedono quando si dovrebbero sostituire? Questo dipende da alcune considerazioni. Diciamo che se la chitarra è suonata ogni giorno, dopo un mese le corde non sono più brillanti come all’inizio e il suono non è più soddisfacente, quindi, se volete avere sempre uno strumento pronto per un concerto, dovreste cambiargli le corde mensilmente. Se però non avete tempo o non volete cambiarle così spesso, diciamo che potete continuare ad usarle, anche se il suono piano piano andrà decadendo sempre più. Dopo alcuni mesi l’accordatura non sarà più molto precisa e quindi, se non volete sentire troppe stonature, nel peggiore dei casi sarà meglio sostituirle almeno un paio di volte l’anno.

Procedimento per la sostituzione delle corde

Bene, vediamo ora come procedere per sostituire una corda sulla chitarra acustica. Per quest’operazione vi servirà almeno una pinza per estrarre il pirolo a cui è fissata la corda, se non anche una manovella che permette di velocizzare l’operazione di “avvitamento” delle meccaniche sulla paletta. Ricordate che è sempre meglio cambiare una corda per volta, per evitare che la tensione sul manico e sulla tavola armonica cambi troppo repentinamente.

Iniziate allentando la corda che volete sostituire, procedete fino a quando non è possibile sfilarla dalla meccanica a cui era avvitata. Dopo potete rimuovere il piolo sul ponte aiutandovi con una pinza metallica, facendo attenzione a non causare graffi sulla vernice o sul legno. Ora potete estrarre la bussola della corda dal foro e riporre la corda da parte.

Prendete la nuova corda dalla muta che avete a disposizione. Piegatela un pochetto in prossimità della bussola, a circa 2 o 3 cm di distanza e infilatela nel foro sul ponticello. Inserite il piolo avendo cura di porre la scanalatura in corrispondenza della corda e fissatelo facendo poca pressione. Assicuratevi della tenuta tirando delicatamente la corda.

Ora vediamo come fissare la corda alla meccanica. Cominciate orientando opportunamente il foro della meccanica. Per questo ruotate la chiave fino a che il foro non è allineato con il manico. Infilatevi la corda avendo cura di lasciarne a sufficienza per avvolgerla. La giusta quantità la capirete con l’esperienza, ma diciamo che dipende dallo spessore della corda e dalla distanza della meccanica. Cercate di fare in modo che le corde lisce si avvolgano almeno quattro volte e che quelle ruvide lo facciano almeno due volte. Nell’avvolgimento fate attenzione che non ci siano accavallamenti, perciò tenete tesa la corda mentre girate la chiavetta.

Alcuni chitarristi più esperti fanno un particolare cappio con le corde più lisce per fissarle con più efficacia, ma per i principianti trovo che sia troppo complicato e consiglio perciò di procedere solo con gli avvolgimenti. Vedrete che non ci saranno problemi di accordatura se seguite bene le indicazioni.

Vi consiglio anche di dare un’occhiata al video allegato di Massimo Varini, che spiega bene come cambiare le corde sulla chitarra acustica. Un’immagine vale più di mille parole dopotutto.


VIDEO: Cambiare le corde a una chitarra acustica

 


Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche le opere dell’autore Enzo Crotti:

Tab e Spartiti

 

 

Materiale gratuito

 

 


ebook gratis come suonare la chitarraConosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
e-book con articoli e lezioni
per scoprire lo strumento più diffuso al mondo
scaricalo adesso gratis!

 

Summary
Article Name
Cambiare le corde a una chitarra acustica, procedimento e consigli
Description
Cambiare una corda su una chitarra acustica può essere motivo di stress per un principiante. Ecco le istruzioni per cambiare le corde ad una chitarra acustica, con video allegato.
Author
Publisher Name
MondoChitarra.it

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share