Conoscere la chitarra classica (Superquark)

Share

documentario chitarra classicaLa chitarra classica è uno strumento sottovalutato e poco conosciuto, nonostante sia uno degli strumenti musicali più diffusi. In questo video di Superquark Piero Angela spiega le possibilità e il repertorio della chitarra classica, utile soprattutto a chi non la conosce o la conosce poco.

Ogni tanto mi viene da ridere quando ai miei corsi di chitarra capita un genitore che mi dice: “Mi sarebbe piaciuto fargli studiare il pianoforte, ma è troppo impegnativo per mio figlio”, lasciando intendere quella che la cultura media crede che sia la qualità della chitarra. Queste persone non conoscono certo il numero di ore che bisogna passare sulla chitarra per poter arrivare a livelli di qualità nei veri repertori della chitarra classica.

Di solito la gente pensa che la chitarra serva a fare qualche accordo per accompagnare le canzoni sulla spiaggia, e poco altro. Allora consiglio a queste persone di guardare bene questo video, per capire meglio che razza di strumento può essere la chitarra classica, che offre possibilità enormi ed è legata ad un filo intimo ed espressivo a chi la suona. Poi vorrei chiedergli se secondo la loro idea di chitarra è ancora quella di partenza.

Enzo Crotti
By Wenz
Chitarrista, Compositore

 

UTILITY

 

VIDEO: Documentario sulla chitarra classica di Superquark

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share