Nata nel 1958, la Gibson ES-335 ha saputo essere una della chitarre prodotte dalla casa di Nashville più apprezzate longeve. E’ in produzione ancora oggi senza grandi varianti sul modello originale.
Le chitarre elettriche solid-body, stavano avendo un enorme successo alla fine degli anni cinquanta, grazie al loro sustain e all’assenza di feedback. La Gibson intuì che era possibile coniugare il suono caldo e armonico di una chitarra hollow-body e le caratteristiche della solid-body, creò così il modello ES-335. Era una chitarra con corpo cavo, ma spesso solo 4 centimetri, irrobustito al centro da un pezzo di acero massello.
Era un prototipo di chitarra semi-solid, con una doppia spalla mancante che permetteva l’accesso ai tasti alti del manico, grazie alla sua struttura, in cui il manico si univa al corpo al diciannovesimo tasto. I due humbucker le davano grandi possibilità di toni e sfumature, che la rendeva di fatto un buon compromesso, tanto buono che ancra oggi è prodotta con successo.
Negli anni sono molti i chitarristi che l’hanno adottata, come B.B. King o Larry Carlton, e anche molte sono le imitazioni che ha avuto, come quella dell’Ibanez JSM 100, suonata da Jhon Scofield.
By Wenz
Chitarrista, Comunicatore
Scopri come migliorare la tua
tecnica esecutiva grazie a
“LE DIMENSIONI SONORE”
(e-book gratuito!)