10 brani arpeggiati per chitarra acustica (fingerstyle)

18 settembre 2018 2 Di Enzo - Wenz - Crotti

Chitarra acustica arpeggiataLa chitarra acustica trova la sua dimensione migliore quando viene arpeggiata nella tecnica fingerstyle, cioè pizzicando le corde con le dita della mano destra invece che con il plettro. Ecco 10 brani arpeggiati per fare pratica con la chitarra acustica nello stile fingerstyle.

Naturalmente per poter suonare questi brani, o parti di essi, sulla chitarra acustica dovreste aver imparato le tecniche di base del fingerstyle, per cui vi consiglio di studiare le lezioni dedicate nel corso di base di chitarra. Curiosando su YouTube ho visto questo video di Samuel Sciarra che mi è parso interessante e così ho deciso di ampliare il discorso dedicandovi un articolo contenente tutorial e link per ogni brano. Buon divertimento con questi 10 famosi brani “arpeggiati” di chitarra acustica fingerstyle.

Lezioni di chitarra – Impara ad arpeggiare in 10 grandi canzoni

 


“Giochi Proibiti” – Narciso Yepes

Anche se attribuito a Yepes, questo brano è in realtà una Romanza antica di autore anonimo che è stata ripresa più volte da musicisti successivi. L’arpeggio discendente è quello tipico della chitarra classica, sentito anche in altri brani tra cui ad esempio “Nothing Else Matters” dei Metallica. La parte iniziale è abbastanza facile, ma si giunge rapidamente a posizioni più complicate nella seconda parte. In ogni caso l’inizio è un tipico esercizio per tutti.

“Giochi Proibiti” – Narciso Yepes – TAB per chitarra


Everybody Hurts – R.E.M.

Questo classico arpeggio in 6/8 è molto facile e infatti è uno dei primi che insegno ai miei allievi. Per iniziare si possono suonare solo gli accordi arpeggiati senza cambi di basso, e poi aggiungerli quando si è un po più pratici.

Everybody Hurts – R.E.M. – TAB per chitarra


Babe I’m Gonna Leave You – Led Zeppelin

Si tratta di un brano molto lungo e con diverse varianti ritmiche, ma rallentandolo un poco si può imparare la parte iniziale senza troppe difficoltà.

 Babe Im Gonna Leave You – Led Zeppelin – TAB per chitarra


Ain’t No Sunshine – Bill Withers

Un brano storico e molto bello, da suonare magari aggiungendo qualche percussione. La tecnica impiegata per questo tipo di accompagnamento si chiama “block chord“, cioè suonare pizzicando con le dita “blocchi” di note simultaneamente.

Aint No Sunshine – Bill Withers – TAB per chitarra


Musica popolare – Inno del corpo sciolto – Benigni

Il tipico accompagnamento con basso alternato su fondamentale e quinta giusta, usato principalmente nella musica popolare e folk, lo possiamo sentire in brani come “Il vino dei castelli” oppure come questo di Benigni suonato in RE maggiore.

Inno del corpo sciolto – Benigni – Accordi


La ballata del Michè – Fabrizio De André

Si tratta di una variante in 3/4 del ritmo popolare di base. Un altro brano che di solito insegno ai miei allievi su questo genere è “3 Marzo 1943” di Lucio Dalla.

La ballata del Michè – Fabrizio De André – accordi per chitarra


The Boxer – Simon & Garfunkel

The Boxer è una delle più belle ballate scritte dal duo Simon & Garfunkel, un gruppo che divenne emblema di un’epoca con la colonna sonora del film “Il Laureato”. La tecnica usata per questo accompagnamento arpeggiato è il Travis Picking che si distingue dalla classica tecnica fingerstyle per un uso del pollice differente.

The Boxer – Simon & Garfunkel – TAB per chitarra


Coconut – Harry Nilsson

Questo brano unisce le due tecniche precedenti dei block chord e del Travis Picking.

Coconut – Harry Nilsson – TAB per chitarra


Dust In The Wind – Kansas

Ottimo brano per studiare la tecnica del Travis Picking e velocizzarne l’esecuzione senza considerare la bellezza e la qualità di questa musica dei Kansas.

Dust In The Wind – Kansas – TAB per chitarra


Thinking Out Loud – Ed Sheeran

Ci vuole anche qualcosa di più moderno, ed ecco uno degli artisti del momento che probabilmente ha a sua volta studiato alcuni dei brani presenti in questa pagina. In questo brano oltre ai block chord troviamo colpi sulle corde come effetti ritmici.

Thinking Out Loud – Ed Sheeran – TAB per chitarra


Bene, buon divertimento con questi 10 brani “arpeggiati” da suonare con la chitarra acustica fingerstyle.


Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche le opere dell’autore Enzo Crotti:

Tab e spartiti di Enzo CrottiTab e Spartiti

 

 

Opere e lavori gratuiti di Enzo CrottiOpere gratuite

 

 


Summary
Article Name
10 brani arpeggiati per chitarra acustica (fingerstyle)
Description
La chitarra acustica trova la sua dimensione migliore quando viene arpeggiata nella tecnica fingerstyle, cioè pizzicando le corde con le dita della mano destra invece che con il plettro. Ecco 10 brani arpeggiati per fare pratica con la chitarra acustica nello stile fingerstyle.
Author
Publisher Name
Mondo Chitarra.it