Lezione di chitarra:
accordi in prima posizione (II)

lezione di chitarra primi accordi 2

Dopo il primo approccio con l’accompagnamento e la chitarra ritmica, ora è il momento di conoscere i principali accordi in prima posizione sulla chitarra, chiamata anche posizione “aperta” per la presenza delle corde libere.

Ora che le vostre dita dovrebbero essersi abituate a mantenere la posizione di un semplice accordo, e che siete riusciti a cambiare dal MIm al LAm e viceversa, una buona idea potrebbe essere quella di memorizzare un certo numero di accordi utili per accompagnare molti brani che possono interessarvi.

Prima di tutto capiamo il concetto di “posizione” nella chitarra: le dita della mano sinistra che usiamo sono quattro (indice, medio, anulare e mignolo) e vanno collocate una per ogni tasto adiacente sul manico: in tutto quattro tasti. La prima posizione equivale ad avere le dita sui primi quattro tasti, la seconda sui tasti 2, 3, 4 e 5 e così via con la terza, la quarta, ecc.

Ricordate i consigli contenuti nel primo articolo sull’accompagnamento con la chitarra pubblicato su questo blog e cercate di memorizzare gli accordi gradualmente. Potreste ad esempio impararne cinque alla settimana: siccome sono quindici, in tre settimane dovreste conoscerli tutti. Avere un buon programma di studio con obiettivi chiari vi sarà molto utile.

Ecco gli accordi divisi in Maggiori, minori e di Settima (di Dominante):

accordi maggiori chitarra
Accordi maggiori
accordi minori chitarra
Accordi minori
Accordi di settima sulla chitarra
Accordi di settima di dominante

Nei seguenti esercizi inseriremo un nuovo movimento della mano destra verso l’alto, segnato sul pentagramma con il simbolo: “v”. Alternando il movimento verso il basso e verso l’alto si possono creare ritmi più ricchi, occorrerà un po’ di esercizio perché questa ricchezza diventi “automatica” e ci si possa così concentrare solo sul tempo. Notate che nei seguenti esercizi la plettrata verso il basso viene usata sempre sul battere (in corrispondenza dei numeri 1, 2, 3 e 4) e quella in su è usata sul levare, esattamente a metà tra un battere e il successivo. Provateli prima con l’accordo di DO maggiore e poi con tutti gli altri.

esercizio di accompagnamento alla chitarra
Esercizio di accompagnamento 1
esercizio di accompagnamento alla chitarra
Esercizio di accompagnamento 2

Prossimamente impareremo qualche breve brano che utilizza alcuni accordi in prima posizione con la chitarra. Nel frattempo buona pratica a tutti!

 

TORNA ALLE LEZIONI DEL CORSO DI BASE

 


Tab e spartiti di Enzo CrottiArticolo di Enzo Crotti, insegnante nei corsi RGS

LOGO RGS

RGS corsi di chitarra

lezioni di chitarra in presenza e a distanza

cover ebook avvicinarsi alla chitarra

Corso di chitarra per principianti:

Conosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
corso i pdf per iniziare con la chitarra
scaricalo adesso gratis!


Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *