Agli appassionati della chitarra, farà piacere vedere (o rivedere) questo video documentario prodotto da Discovery Channel, che mostra le varie fasi della costruzione di una chitarra acustica.
La serie di video “Com’è fatto” si propone di mostrare il processo utile alla realizzazione di oggetti che vediamo o utilizziamo nella vita di tutti i giorni. Eccone quindi uno che traccia una panoramica sulla costruzione della chitarra acustica, e cioè della chitarra di origine statiunitense con la cassa armonica (per questo è acustica) che monta corde di metallo. Viene anche comunemente detta “chitarra folk” o “western guitar”.
(A chi non conoscesse bene la differenza tra le principali tipologie di chitarre, consiglio la lettura dell’articolo: “La chitarra, questa sconosciuta“, che introduce al mondo della chitarra.)
Il video sulla chitarra acustica è ben realizzato, ma devo ricordare che il procedimento preso in esame è quello adottato da varie case di produzione industriale del prodotto, se pur di fascia medio-alta. Esistono altresì molti piccoli produttori che conducono le varie fasi in un modo più artigianale e con l’ausilio di meno sistemi automatici, rendendo il loro lavoro più dipendente dalla loro bravura. Per questo le migliori chitarre sono quelle costruite a mano da singoli liutai che ne curano l’intero processo produttivo dall’inizio alla fine.
by Wenz
Conosci meglio la chitarra con“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
e-book con articoli e lezioni per scoprire lo strumento più diffuso al mondo scaricalo adesso gratis!
https://youtu.be/sAeXskZHC2o