Maneskin – Zitti e Buoni – tutorial di chitarra

maneskin - video di Zitti e Buoni
(Screenshot del videoclip Zitti e Buoni dei Maneskin)

Zitti e Buoni è il noto singolo dei Maneskin dalle sonorità rock, vediamo in quest’articolo qualche tutorial per suonare questo brano alla chitarra e qualche considerazione in più.

Ogni volta che un gruppo di successo propone musica rock, nascono polemiche per la qualità del brano e paragoni con i “tempi d’oro” del rock (vedi anni 70 e 80). A mio parere certi paragoni non andrebbero fatti, in quanto ogni musica nasce nel proprio contesto storico e culturale, e per quanto riguarda i Maneskin, Zitti e Buoni contiene sicuramente gli ingredienti della musica Rock. Vi troviamo riff di chitarra e assoli, e anche un messaggio di protesta lanciato da una generazione a quella dei propri padri. Se poi andiamo a vedere il contesto musicale in cui siamo ora, allora direi che Zitti e Buoni è musicalmente molto più interessante della Trap music o di molta musica commerciale che si sente in giro, infatti ha vinto il Festival di San Remo e l’Eurovision Song Contest meritatamente, secondo me.

Analizzando il brano nelle sue componenti tecniche e musicali si tratta di passaggi non difficili in MI minore, con power chords e posizioni classiche, per cui niente di eclatante, ma a suo modo efficace ed energico. Inoltre, per chi come me ama la chitarra, brani come questo sono importanti per ridonare energia e interesse a questo strumento che continua ad emozionarci dopo tanti anni.

Bene, dopo questa premessa ecco le tab e i tutorial per suonare Zitti e Buoni alla chitarra. Buon divertimento!


MATERIALI PER ZITTI E BUONI


VIDEO – TUTORIA DI CHITARRA PER ZITTI E BUONI


LOGO RGS

RGS corsi di chitarra

lezioni di chitarra in presenza e online

Corso di chitarra per principianti:

Conosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
corso i pdf per iniziare con la chitarra
scaricalo adesso gratis!


Condividi

Leave a Reply