Ormai si trova molto materiale su internet, dai corsi gratuiti di chitarra a quelli a pagamento. Spesso però è difficile trovare un corso che porti, attraverso poche lezioni, ad imparare i rudimenti della chitarra divertendosi. Allora ho deciso di fornire in questa pagina un corso di chitarra gratuito e progressivo davvero utile per imparare le basi dello strumento.
(SCARICA SUBITO IL CORSO IN PDF)
Prime lezioni – corso di chitarra gratis
LEZIONE 1 – Come iniziare con la chitarra
Iniziare a suonare la chitarra non è difficile, l’importante è seguire un percorso utile per non perdersi nello sterminato mondo di lezioni disponibili in rete. Sarebbe forse meglio essere seguiti da un insegnante, ma con un pò d’impegno le prime basi si possono imparare facilmente anche da soli.
LEZIONE 2 – Accordare la chitarra
Il primo problema di ogni persona che intende imparare a suonare uno strumento a corde è la sua intonazione, e la chitarra non fa eccezione in questo. Non è una cosa da poco, in quanto per esperienza ho visto molte persone scoraggiarsi perché non riuscivano ad accordare la chitarra da soli, quindi, per i lettori che sono alle prese con questa difficoltà, dirò di non preoccuparsi, occorre un certo allenamento per maturare un orecchio sufficiente a riconoscere bene l’intonazione di un suono.
LEZIONE 3 – Coordinazione della dita
Se desideri cominciare a imparare a suonare la chitarra, dovrai dedicare tempo alla pratica ogni giorno, e avrai bisogno di qualche primo esercizio per rinforzare i muscoli delle dita e abituarle alla coordinazione richiesta per suonare. La scala cromatica è ottima per questo scopo.
LEZIONE 4 – La notazione internazionale
Il sistema anglosassone per indicare le note utilizza le prime lettere dell’alfabeto, partendo dalla lettera A per il LA e arrivando alla lettera G per il SOL, seguendo l’ordine della scala di LA minore: LA-SI-DO-RE-MI-FA-SOL. Oltre che Anglosassone, tale sistema è detto anche Internazionale, in quanto maggiormente diffuso…
LEZIONE 5 – Il diagramma per accordi
Il diagramma per accordi è un utile strumento che permette, anche a chi non ha conoscenze musicali teoriche, di suonare accordi sulla chitarra. Prima vediamo però cos’è un accordo…
LEZIONE 6 – I primi accordi
L’accompagnamento con gli accordi alla chitarra acustica è forse una delle prime cose che i giovani chitarristi imparano, data la semplicità del memorizzare le forme cordali. Bisogna comunque tener presente che si tratta di un’abilità fondamentale, e perciò non va trascurata, ma al contrario è una pratica che esige la cura di alcuni particolari.
LEZIONE 7 – Il primo brano
Dopo aver appreso qualche consiglio per iniziare la pratica degli accordi nella precedente lezione di chitarra ritmica, ora cominciamo a imparare un semplice ritmo con un brano dei Rolling Stones: “Miss You”.
LEZIONE 8 – Gli accordi in prima posizione
Dopo il primo approccio con l’accompagnamento e la chitarra ritmica, ora è il momento di conoscere i principali accordi in prima posizione sulla chitarra, chiamata anche posizione “aperta” per la presenza delle corde libere.
LEZIONE 9 – Fingerstyle: arpeggio ascendente
La tecnica fingerstyle è fondamentale in ogni stile chitarristico, perché permette di organizzare e pizzicare sequenze di corde veloci e complesse con la mano destra, che col plettro sarebbero o troppo difficili o anche impossibili da eseguire. Impariamo in questa lezione l’arpeggio ascendente di base.
LEZIONE 10 – Leggere la tablatura per chitarra
Grazie alla loro immediatezza, scorrendo tra le pagine di internet ne troviamo a migliaia: sono le “tablature”, che i chitarristi hanno utilizzato da sempre. L’intavolatura (in inglese tablature o più semplicemente “tab”) è un sistema di notazione musicale utilizzato per gli strumenti a corda, primo tra tutti la chitarra. E’ molto più antico di quel che forse pensate, perché era usato già con il liuto nel medioevo ed è giunto fino a noi con alcune piccole varianti.
LEZIONE 11 – Il primo assolo
Suonare un assolo di chitarra elettrica significa produrre col proprio strumento una parte musicale che abbia grande evidenza rispetto agli altri strumenti della band, almeno nella maggior parte dei casi. Gli assoli possono essere composti in precedenza, oppure improvvisati dal chitarrista, o anche un insieme tra le due cose, ma sono comunque quasi sempre costituiti da note prese da scale opportune.
LEZIONE 12 – Teoria musicale elementi di base
La teoria musicale è molto vasta e, se per iniziare a suonare seriamente uno strumento possono bastare alcune nozioni di base, vi sono insegnamenti e conoscenze molto più approfondite che permettono di interpretare un brano con più consapevolezza, oppure di poter comporre e arrangiare musica di ogni grado e difficoltà, o anche di organizzare materiale didattico nel miglior modo e altro ancora. Iniziamo quindi ad apprendere alcune nozioni fondamentali per suonare uno strumento seriamente.
photo credit: Guitar via photopin (license)
Articolo di Enzo Crotti, insegnante nei corsi RGS
RGS corsi di chitarra
lezioni di chitarra in presenza e a distanza
Corso di chitarra per principianti:
Conosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
corso i pdf per iniziare con la chitarra
scaricalo adesso gratis!
Bravi! Mi piace molto questo corso…
Finalmente un corso davvero utile! Grazie mille
Molto bello. Grazie mille per il corso.
Lo scarico tutto subito. Bene.
Salve Edoardo si vuole scrivere a scuola di chitarra si può