Corso base di chitarra gratis

studio della chitarra

Ormai si trova molto materiale su internet, dai corsi gratuiti di chitarra a quelli a pagamento. Spesso però è difficile trovare un corso che porti, attraverso poche lezioni, ad imparare i rudimenti della chitarra divertendosi. Allora ho deciso di fornire in questa pagina un corso di chitarra gratuito e progressivo davvero utile per imparare le basi dello strumento.

(SCARICA SUBITO IL CORSO IN PDF)


Prime lezioni – corso di chitarra gratis

Le parti della chitarra

LEZIONE 1 – Come iniziare con la chitarra

Iniziare a suonare la chitarra non è difficile, l’importante è seguire un percorso utile per non perdersi nello sterminato mondo di lezioni disponibili in rete. Sarebbe forse meglio essere seguiti da un insegnante, ma con un pò d’impegno le prime basi si possono imparare facilmente anche da soli.

> VAI ALLA LEZIONE 1


Accordare la chitarra

LEZIONE 2 – Accordare la chitarra

Il primo problema di ogni persona che intende imparare a suonare uno strumento a corde è la sua intonazione, e la chitarra non fa eccezione in questo. Non è una cosa da poco, in quanto per esperienza ho visto molte persone scoraggiarsi perché non riuscivano ad accordare la chitarra da soli, quindi, per i lettori che sono alle prese con questa difficoltà, dirò di non preoccuparsi, occorre un certo allenamento per maturare un orecchio sufficiente a riconoscere bene l’intonazione di un suono.

> VAI ALLA LEZIONE 2


Chitarra e mano sinistra

LEZIONE 3 – Coordinazione della dita

Se desideri cominciare a imparare a suonare la chitarra, dovrai dedicare tempo alla pratica ogni giorno, e avrai bisogno di qualche primo esercizio per rinforzare i muscoli delle dita e abituarle alla coordinazione richiesta per suonare. La scala cromatica è ottima per questo scopo.

> VAI ALLA LEZIONE 3


Accordi chitarra

LEZIONE 4 – La notazione internazionale

Il sistema anglosassone per indicare le note utilizza le prime lettere dell’alfabeto, partendo dalla lettera A per il LA e arrivando alla lettera G per il SOL, seguendo l’ordine della scala di LA minore: LA-SI-DO-RE-MI-FA-SOL. Oltre che Anglosassone, tale sistema è detto anche Internazionale, in quanto maggiormente diffuso…

> VAI ALLA LEZIONE 4


Diagramma per accordi

LEZIONE 5 – Il diagramma per accordi

Il diagramma per accordi è un utile strumento che permette, anche a chi non ha conoscenze musicali teoriche, di suonare accordi sulla chitarra. Prima vediamo però cos’è un accordo…

> VAI ALLA LEZIONE 5


Primi accordi chitarra

LEZIONE 6 – I primi accordi

L’accompagnamento con gli accordi alla chitarra acustica è forse una delle prime cose che i giovani chitarristi imparano, data la semplicità del memorizzare le forme cordali. Bisogna comunque tener presente che si tratta di un’abilità fondamentale, e perciò non va trascurata, ma al contrario è una pratica che esige la cura di alcuni particolari.

> VAI ALLA LEZIONE 6


Rolling Stones

LEZIONE 7 – Il primo brano

Dopo aver appreso qualche consiglio per iniziare la pratica degli accordi nella precedente lezione di chitarra ritmica, ora cominciamo a imparare un semplice ritmo con un brano dei Rolling Stones: “Miss You”.

> VAI ALLA LEZIONE 7


Joan Baez e Bob Dylan

LEZIONE 8 – Gli accordi in prima posizione

Dopo il primo approccio con l’accompagnamento e la chitarra ritmica, ora è il momento di conoscere i principali accordi in prima posizione sulla chitarra, chiamata anche posizione “aperta” per la presenza delle corde libere.

> VAI ALLA LEZIONE 8


LEZIONE 9 – Fingerstyle: arpeggio ascendente

La tecnica fingerstyle è fondamentale in ogni stile chitarristico, perché permette di organizzare e pizzicare sequenze di corde veloci e complesse con la mano destra, che col plettro sarebbero o troppo difficili o anche impossibili da eseguire. Impariamo in questa lezione l’arpeggio ascendente di base.

> VAI ALLA LEZIONE 9


Intavolatura antica

LEZIONE 10 – Leggere la tablatura per chitarra

Grazie alla loro immediatezza, scorrendo tra le pagine di internet ne troviamo a migliaia: sono le “tablature”, che i chitarristi hanno utilizzato da sempre. L’intavolatura (in inglese tablature o più semplicemente “tab”) è un sistema di notazione musicale utilizzato per gli strumenti a corda, primo tra tutti la chitarra. E’ molto più antico di quel che forse pensate, perché era usato già con il liuto nel medioevo ed è giunto fino a noi con alcune piccole varianti.

> VAI ALLA LEZIONE 10


Assolo di Steve Lukather

LEZIONE 11 – Il primo assolo

Suonare un assolo di chitarra elettrica significa produrre col proprio strumento una parte musicale che abbia grande evidenza rispetto agli altri strumenti della band, almeno nella maggior parte dei casi. Gli assoli possono essere composti in precedenza, oppure improvvisati dal chitarrista, o anche un insieme tra le due cose, ma sono comunque quasi sempre costituiti da note prese da scale opportune.

> VAI ALLA LEZIONE 11


Spartito chitarra

LEZIONE 12 – Teoria musicale elementi di base

La teoria musicale è molto vasta e, se per iniziare a suonare seriamente uno strumento possono bastare alcune nozioni di base, vi sono insegnamenti e conoscenze molto più approfondite che permettono di interpretare un brano con più consapevolezza, oppure di poter comporre e arrangiare musica di ogni grado e difficoltà, o anche di organizzare materiale didattico nel miglior modo e altro ancora. Iniziamo quindi ad apprendere alcune nozioni fondamentali per suonare uno strumento seriamente.

> VAI ALLA LEZIONE 12


photo credit: Guitar via photopin (license)


Tab e spartiti di Enzo CrottiArticolo di Enzo Crotti, insegnante nei corsi RGS


LOGO RGS

RGS corsi di chitarra

lezioni di chitarra in presenza e a distanza

cover ebook avvicinarsi alla chitarra

Corso di chitarra per principianti:

Conosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
corso i pdf per iniziare con la chitarra
scaricalo adesso gratis!

4 Comments

  1. Bravi! Mi piace molto questo corso…

  2. Finalmente un corso davvero utile! Grazie mille

  3. Lo scarico tutto subito. Bene.

Leave a Reply