La prima lezione per iniziare con la chitarra

1 Giugno 2020 0 Di Enzo Crotti (Wenz)
Ragazza con chitarra

L’inizio è sempre un momento molto importante, quindi anche iniziare con il passo giusto un percorso piccolo o grande con la chitarra è fondamentale. Cosa si dovrebbe imparare allora nella prima lezione di chitarra?

Spesso chi si avvicina alla chitarra per la prima volta non ha un’idea esatta di quello che significa imparare a suonare uno strumento musicale. Probabilmente il più delle volte si è portati a voler “provare” per vedere se la chitarra piace oppure no, ed è giusto perché si tratta di una cosa nuova che non si conosce ancora. Il mio consiglio prima di intraprendere un qualsiasi percorso con la chitarra è di cercare di capire che tipi di chitarra ci sono e cosa fanno, o cosa si può fare con questi strumenti nei diversi generi musicali.

Quali sono i diversi tipi di chitarre?

Esistono diversi tipi di chitarre, ma quelle che identificano percorsi e tipologie di base sono: chitarra classica, chitarra acustica (o folk) e chitarra elettrica.

Ognuna di queste tipologie presuppone un diverso stile di esecuzione, repertorio e impiego. In alcuni casi le basi sono comuni, ma sarebbe meglio capire anche che differenze ci sono. Ad esempio di solito si vuole suonare la chitarra classica intendendo di suonare gli accordi per gli accompagnamenti di base, ma in realtà quello è un impiego della chitarra che può essere fatto con ogni tipo di chitarra e che presuppone poche conoscenze di base (la cosiddetta “chitarra da spiaggia”). Può anche essere un punto di partenza per avvicinarsi alla chitarra, ma da li a suonare veramente la chitarra classica c’è molta differenza.

Consiglio

Credo che una buona lettura prima di ricevere la prima lezione di chitarra possa essere utile, ad esempio puoi cominciare dal nostro e-book gratuito: Avvicinarsi alla chitarra, che contiene molte informazioni utili e lezioni.

La prima lezione di chitarra

Ogni insegnante tenderà a costruire diversamente la sua prima lezione di chitarra, io ad esempio desidero che l’allievo possa già suonare un facile brano il primo giorno per incoraggiarlo ed appassionarlo. Ho raccolto qui alcune prime lezioni di chitarra, prova a vederle tutte per capire le differenze. Buona ricerca.

Le prime lezioni di chitarra su You Tube


Tab e spartiti di Enzo CrottiArticolo di Enzo Crotti, insegnante nei corsi RGS

LOGO RGS

RGS corsi di chitarra

lezioni di chitarra in presenza e a distanza

cover ebook avvicinarsi alla chitarra

Corso di chitarra per principianti:

Conosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
corso i pdf per iniziare con la chitarra
scaricalo adesso gratis!