L’inizio, per chi comincia a suonare la chitarra, è sicuramente il periodo più impegnativo. Senza girarci intorno, diciamo che occorre impegnarsi ed esercitarsi tutti i giorni se si vogliono ottenere risultati rilevanti e in breve tempo. Sviluppare una routine per esercitarsi può aiutare ad ottimizzare tempi e risultati.
Contrariamente a quello che credono molti, all’inizio non sono necessarie ore di pratica con la chitarra, ma 15 minuti al giorno sono già sufficienti a vedere buoni progressi. L’importante è suonare tutti i giorni, perchè quando si comincia le dita sono rigide, e richiedono costanza per articolarsi bene nei movimenti richiesti per suonare.
Ecco dunque uno schema d’esercizio che può essere adattato anche a più livelli, ma sicuramente ottimo per i principianti con la chitarra:
- Accordate la chitarra prima di iniziare.
- Assicuratevi di avere una postura corretta, eliminando e correggendo le cattive abitudini.
- Iniziate a riscaldarvi con una scala, potrebbe essere la scala di DO maggiore all’inizio. Suonatela sia ascendentemente che discendente.
- Suonate alcuni accordi di base singolarmente, e fate attenzione che tutte le corde suonino correttamente.
- Suonate gli stessi accordi cercando di cambiare da uno all’altro. Prima di cambiare cercate di visualizzare mentalmente la forma del nuovo accordo.
- Ora impiegate gli accordi per accompagnare un brano adatto al vostro livello.
- Non vi scoraggiate se trovate difficoltà. E’ normale all’inizio e ci vuole un pò di pazienza. L’aiuto di un insegnante preparato può risolvere una situazione difficile.
- Cercate di divertirvi!
Quando vi sentite sicuri con queste nozioni passate a lezioni, scale, accordi e brani più complessi. Oggi potete trovare ogni genere di contenuto su internet. State attenti però a non perdervi!
By Wenz
Chitarrista, Compositore
Conosci meglio la chitarra con “AVVICINARSI ALLA CHITARRA” e-book con articoli e lezioni per scoprire lo strumento più diffuso al mondo scaricalo adesso gratis!