Iniziare a suonare la chitarra non è difficile, l’importante è seguire un percorso utile per non perdersi nello sterminato mondo di lezioni disponibili in rete. Sarebbe forse meglio essere seguiti da un insegnante, ma con un pò d’impegno le prime basi si possono imparare facilmente anche da soli.
LE PARTI DELLA CHITARRA
Conoscere il nome delle parti principali di uno strumento è sempre un buon inizio:
La corretta postura è fondamentale. Ve ne sono due principali:
LA POSIZIONE CLASSICA
Mantenete la schiena ben dritta e sedete sul bordo della sedia. Appoggiate la chitarra sulla coscia sinistra mantenendo il piede sinistro sollevato appoggiandolo su un apposito “poggia piede”. La gamba si dovrebbe trovare parallela al suolo ed i punti di appoggio e contatto tra strumento e corpo del musicista saranno tre: la gamba sinistra appunto, il petto, il braccio destro. E’ una posizione che ha il vantaggio di non affaticare la schiena evitando dolori muscolari e tensioni.
LA POSIZIONE PER LA CHITARRA ELETTRICA ED ACUSTICA
E’ simile alla posizione classica ma più libera, con lo strumento appoggiato sulla gamba destra. Cercate comunque di rimanere dritti sulla sedia, perchè una posizione troppo scomposta genera rapidamente fatica con la tendenza a piegarsi in avanti.
LA POSIZIONE DEL PLETTRO
La mano destra ha il compito di pizzicare le corde per produrre il suono. Lo può fare con le dita (tecnica finger style) come nella chitarra classica, o più comunemente impugniando il plettro. Parlerò della tecnica classica in seguito, per ora vediamo come utilizzare il plettro che è la scelta più comune e diffusa per suonare la chitarra.
Si impugna tra pollice ed indice della mano destra, come fosse un prolungamento dell’indice. Tenerlo in maniere salda ma con la giusta sensibilità per suonare è una prima difficoltà da superare con qualche primo esercizio d’impostazione.
Consiglio la visione di questo video che riassume un po tutte le spiegazioni contenute in questo articolo.
TORNA ALLE LEZIONI DEL CORSO DI BASE
Articolo di Enzo Crotti, insegnante nei corsi RGS
RGS corsi di chitarra
lezioni di chitarra in presenza e a distanza
Corso di chitarra per principianti:
Conosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
corso i pdf per iniziare con la chitarra
scaricalo adesso gratis!
utilissimo e accessibile corso per approcciarsi alla chitarra