Tra un esercizio, un nuovo accordo e un brano per chitarra, prendiamoci un po’ di tempo per capire meglio le note della chitarra, in particolare partiamo con i nomi delle corde libere della chitarra.
Conoscere i nomi delle corde è molto importante per chi vuole suonare la chitarra, primo perché per suonare e poter comunicare con qualcun altro occorre sapere di cosa si sta parlando. Secondo perché se andate in un negozio a comprare le corde, sarà meglio conoscerne il nome almeno per capire quale montare.
Forse sarebbe più corretto dire “le note” che corrispondono alle corde libere della chitarra, più che il nome delle corde. Le note, come tutti sanno sono sette: DO – RE – MI – FA – SOL – LA – SI, ma le corde della chitarra sono invece solo sei. Spesso i principianti si chiedono come mai?
La risposta è semplice. Ogni corda della chitarra può generare più note, a partire dal suono in cui la corda viene accordata tramite l’accordatura. In seguito, premendo i vari tasti, si potranno ottenere tutte le note a partire da quella iniziale, seguendo la corretta successione.
SCHEMA DELLE CORDE DELLA CHITARRA CON NOMI (NOTE) A FIANCO
La seguente immagine mostra la corrispondenza delle note delle sei corde, ricordate che la corda più sottile, è la prima, mentre quella più spessa è la sesta.
Le note, dalla prima alla sesta corda sono: MI, SI, SOL, RE, LA, MI.
Per memorizzarle più facilmente posso suggerire una frase inventata: “MI SI SOLleva REgolarmente LA MIra”.
Potete anche fare un esercizio con le corde libere: suonate una corda random e poi ditene velocemente il nome. Per conoscere come trovare le altre note sulla chitarra provate questo articolo:
NOTE SULLA TASTIERA DELLA CHITARRA
Articolo di Enzo Crotti, insegnante nei corsi RGS
RGS corsi di chitarra
lezioni di chitarra in presenza e a distanza
Corso di chitarra per principianti:
Conosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
corso i pdf per iniziare con la chitarra
scaricalo adesso gratis!
Grazie Maurizio, sono molto felice che il mio ebook ti sia piaciuto e spero che sia utile al tuo percorso personale con la chitarra!
Buongiorno ho scaricato il Suo e-book gratis ” avvicinarsi alla chitarra ” e finalmente leggendolo mi sono aperti gli occhi su delle nozioni che avevo solo una infarinatura, soprattutto sull’arpeggio e la sua tablatura. Pian piano comincio a prendere confidenza e a capire la corda che devo pizzicare e su quale tasto e la sua nota abbinata.
Ho seguito online e scaricato varie pubblicazioni gratis , ma la sua così esaudiente mi ha riempito di gioia.
Grazie
Maurizio