I nomi delle corde della chitarra

nomi delle corde della chitarra

Tra un esercizio, un nuovo accordo e un brano per chitarra, prendiamoci un po’ di tempo per capire meglio le note della chitarra, in particolare partiamo con i nomi delle corde libere della chitarra.

Conoscere i nomi delle corde è molto importante per chi vuole suonare la chitarra, primo perché per suonare e poter comunicare con qualcun altro occorre sapere di cosa si sta parlando. Secondo perché se andate in un negozio a comprare le corde, sarà meglio conoscerne il nome almeno per capire quale montare.

Forse sarebbe più corretto dire “le note” che corrispondono alle corde libere della chitarra, più che il nome delle corde. Le note, come tutti sanno sono sette: DO – RE – MI – FA – SOL – LA – SI, ma le corde della chitarra sono invece solo sei. Spesso i principianti si chiedono come mai?

La risposta è semplice. Ogni corda della chitarra può generare più note, a partire dal suono in cui la corda viene accordata tramite l’accordatura. In seguito, premendo i vari tasti, si potranno ottenere tutte le note a partire da quella iniziale, seguendo la corretta successione.

SCHEMA DELLE CORDE DELLA CHITARRA CON NOMI (NOTE) A FIANCO

La seguente immagine mostra la corrispondenza delle note delle sei corde, ricordate che la corda più sottile, è la prima, mentre quella più spessa è la sesta.

note delle corde della chitarra

Le note, dalla prima alla sesta corda sono: MI, SI, SOL, RE, LA, MI.

Per memorizzarle più facilmente posso suggerire una frase inventata: “MI SI SOLleva REgolarmente LA MIra”.

Potete anche fare un esercizio con le corde libere: suonate una corda random e poi ditene velocemente il nome. Per conoscere come trovare le altre note sulla chitarra provate questo articolo:

NOTE SULLA TASTIERA DELLA CHITARRA

 


Tab e spartiti di Enzo CrottiArticolo di Enzo Crotti, insegnante nei corsi RGS

LOGO RGS

RGS corsi di chitarra

lezioni di chitarra in presenza e a distanza

cover ebook avvicinarsi alla chitarra

Corso di chitarra per principianti:

Conosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
corso i pdf per iniziare con la chitarra
scaricalo adesso gratis!


Leave a Reply