Tra gli accordi di base più utilizzati con la chitarra, sono importanti gli accordi di settima di dominante, da non confondere con gli accordi di settima maggiore, che invece sono altri.
A causa del fatto che gli accordi di settima di dominante vengono abbreviati col termine generico “di settima“, spesso noto molta confusione, specie su internet. Quando vedete una sigla in un brano come ad esempio: DO7 (oppure C7) ricordate che il nome di di quest’accordo non è semplicemente “settima”, ma è un’abbreviazione del termine corretto che è “settima di dominante”.
A causa di questa cosa si confondono questi accordi con i “maggiori settima”, che invece sono altri, e non sono assolutamente da confondere negli accompagnamenti, a meno che non vogliate creare confusione e commettere errori da principianti.
L’accordo di settima di dominante è un accordo maggiore, a cui viene aggiunta la settima minore, in modo che alla fine le note che lo compongono sono le seguenti:
F – fondamentale che dà il nome all’accordo
3M – terza maggiore (che si trova due toni sopra alla fondamentale)
5G – quinta giusta (che si trova un tono e mezzo sopra alla 3M)
7min – settima minore (che si trova un tono prima della F)
Ecco i principali accordi di settima di dominante sulla chitarra in prima posizione:
Per allenarvi con questi accordi molto importanti vi consiglio un bel giro basato sul circolo delle quinte discendenti (o quarte ascendenti), cioè un movimento naturale per gli accordi di settima di dominante:
//: E7 / A7 / D7 / G7 / C7 / B7 ://
by Wenz
Chitarrista, Compositore
Articoli collegati:
Accordi per chitarra: consigli per i cambi
Articoli e lezioni sugli accordi per chitarra