Usare Skype per lezioni di chitarra online

6 Maggio 2020 0 Di Enzo Crotti (Wenz)
Foto: chitarra e telefono

Skype è una piattaforma gratuita che permette di poter ricevere lezioni di chitarra a distanza in video chiamata. Anche se diverse dalle lezioni in presenza, le lezioni di chitarra su Skype possono essere molto efficaci se svolte nel modo giusto.

Come funziona una lezione di chitarra su Skype?

Ricevere una lezione di chitarra online su Skype significa effettuare una video chiamata tra insegnante e allievo in cui ricevere insegnamenti personalizzati. Questo tipo di lezione è differente dalle lezioni online dei corsi generici che sono uguali per tutti, perché l’insegnante potrà modulare le lezioni con gli insegnamenti necessari e giusti per il particolare allievo. Per avere il massimo beneficio occorre che l’allievo riceva il materiale su cui dovrà lavorare prima della lezione in modo da velocizzare e rendere tutto più efficace.

Cosa occorre per usare Skype?

Non occorre molta attrezzatura per effettuare la lezione in videochiamata: ci vuole un PC, un tablet o un telefono su cui installare l’app gratuita di Skype, quindi naturalmente anche una buona connessione internet. Occorre poi anche una webcam, che di solito è già integrata nei dispositivi, ma attenzione: per migliorare la qualità della lezione sarebbe meglio avere una webcam esterna, magari anche con microfono incorporato, in modo da ricevere e inviare un audio di buona qualità. In questo senso sarà anche meglio utilizzare le cuffie per l’ascolto, evitando così fastidiosi ritorni. La webcam esterna aiuta anche ad inquadrare bene la chitarra mentre si utilizza magari il PC per vedere gli spartiti e gli esercizi ricevuti, evitando di dover stampare tutto ogni volta. Oppure un altro sistema può essere quello di usare il telefono per la video chiamata su Skype e il PC o tablet per vedere i materiali per la lezione.

E per il corso di chitarra a distanza cosa serve?

Sicuramente ci vuole una chitarra con cui magari si è cominciato a prendere confidenza con un corso di base gratuito, che non è sicuramente esaustivo ma permette di avere un primo indirizzo per entrare subito nel mondo della chitarra. Ne puoi scaricare uno gratis qui: Corso di base gratis.

Per chi ha problemi di orari e connessione?

Non sempre è facile riuscire a partecipare ad un corso o ricevere delle lezioni di chitarra perché magari si hanno degli orari molto scomodi, ad esempio per chi fa i turni, oppure perché la zona dove si abita non fornisce una buona rete internet. In questi casi la didattica a distanza personalizzata è comunque possibile, ricevendo le lezioni registrate e potendo poi rispondere a propria volta con un video per il necessario feedback. Per questo tipo di lezioni prova a visitare questa pagina: Corsi di chitarra a distanza.

Le lezioni di chitarra su Skype si svolgono come quelle in presenza?

La risposta è no, non si svolgono nello stesso modo e non devono nemmeno farlo. Le lezioni su Skype devono svolgersi nel modo giusto per essere ugualmente efficaci rispetto alle lezione in presenza, e questo presuppone le cose spiegate qui sopra. Oltre ad essere efficaci teniamo presenti i vantaggi delle lezioni di chitarra su Skype: possono essere svolte in qualsiasi luogo, evitando perdite di tempo per recarsi nella sede fisica dei corsi. Inoltre permettono anche a chi abita lontano di accedere alle lezioni di un particolare maestro di cui si è sentito parlare bene, ma che non si riusciva a raggiungere facilmente.


Tab e spartiti di Enzo CrottiArticolo di Enzo Crotti, insegnante nei corsi RGS

LOGO RGS

RGS corsi di chitarra

lezioni di chitarra in presenza e a distanza

cover ebook avvicinarsi alla chitarra

Corso di chitarra per principianti:

Conosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
corso i pdf per iniziare con la chitarra
scaricalo adesso gratis!