Chitarra acustica fingerstyle: Blackbird (The Beatles)

31 Gennaio 2019 0 Di Enzo Crotti (Wenz)

Blackbird Paul McCartney

Ottimo esempio di chitarra fingerstyle e canto, Blackbird dei Beatles è un brano che trae ispirazione dalla musica barocca di Bach, ma si proietta poi nel mondo della musica folk e popolare.

Una della più famose composizioni di Paul McCartney, Blackbird è contenuta nell’album The Beatles noto anche come “White Album“. Probabilmente il suo testo s’ispira ai diritti civili dei neri americani, che nel 1968, epoca in cui fu pubblicata, erano argomento di primo piano.

La chitarra, in questo brano, è suonata con la tecnica del fingerstyle, in perfetto stile acustico, favorito forse dal ritiro in India della primavera del 1968 e dalla mancanza di strumenti elettrici in qul luogo. Il tema è ispirato alla Bourré in Mi minore di J.S. Bach, brano che sia Paul che George suonavano. Bach è un compositore che si conferma fonte musicale per molti musicisti moderni, anche i Genesis, per il loro famoso arpeggio di chitarra dal titolo “Horizons“, s’ispirarono alla celebre suite n. 1 per violoncello di Bach.

In questo accompagnamento rimane sempre il Sol della terza corda libera a caratterizzare il brano per intero, sul quale si snodano intervalli di decima tra basso e melodia che scorrono su tutta la tastiera. Comunque non presenta particolari difficoltà, se non quelle di individuare velocemente le varie posizioni e unirle fluidamente.

Per chi si vuole cimentare con questo bel brano allego anche una tab. Buon divertimento con Blackbird dei Beatles e la chitarra fingerstyle.


UTILITY

 


VIDEO: Chitarra acustica fingerstyle: Blackbird (The Beatles)

 


Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche le opere dell’autore Enzo Crotti:

Tab e spartiti di Enzo CrottiTab e Spartiti

 

 

Opere e lavori gratuiti di Enzo CrottiOpere gratuite

 

 


(PHOTO by Jimmy Baikovicius from Montevideo, Uruguay, via Wikimedia Commons)