“Una mattina” è un brano arpeggiato al pianoforte di Ludovico Einaudi che si presta bene ad essere suonato anche con la chitarra classica/fingerstyle. Ecco le tab e i video per provare a suonarlo.
Il brano “Una mattina” compare nel settimo album in studio del pianista/compositore Ludovico Einaudi, e fa anche parte della colonna sonora del film “Quasi amici” (The Intouchables). Questa composizione presenta un’interessante formula d’arpeggio in sedicesimi divisa in gruppi di 3 note (dispari) e un ultimo gruppo di 4 note (pari). I gruppi di tre note in un ritmo pari (sedicesimi) alternano l’inizio del motivo ritmico spostandolo ad ogni ripetizione, per questo l’andamento si fa incalzante e accattivante. Nella versione per chitarra classica/fingerstyle può essere utile la trasposizione in MIm utilizzando un capotasto al V tasto per ottenere la tonalità originale.
Bene, prima di lasciarvi ai video e alle tab per imparare questo bel brano vi voglio presentare anche un mio brano che ha un arpeggio con gruppi dispari ed è stato scritto interamente solo con 5 note: “Autumn on Earth“.