Una mattina (Einaudi) – chitarra classica/fingerstyle

una-mattina-screenshot
(Screenshot da Youtube)

Una mattina” è un brano arpeggiato al pianoforte di Ludovico Einaudi che si presta bene ad essere suonato anche con la chitarra classica/fingerstyle. Ecco le tab e i video per provare a suonarlo.

Il brano “Una mattina” compare nel settimo album in studio del pianista/compositore Ludovico Einaudi, e fa anche parte della colonna sonora del film “Quasi amici” (The Intouchables). Questa composizione presenta un’interessante formula d’arpeggio in sedicesimi divisa in gruppi di 3 note (dispari) e un ultimo gruppo di 4 note (pari). I gruppi di tre note in un ritmo pari (sedicesimi) alternano l’inizio del motivo ritmico spostandolo ad ogni ripetizione, per questo l’andamento si fa incalzante e accattivante. Nella versione per chitarra classica/fingerstyle può essere utile la trasposizione in MIm utilizzando un capotasto al V tasto per ottenere la tonalità originale.

Bene, prima di lasciarvi ai video e alle tab per imparare questo bel brano vi voglio presentare anche un mio brano che ha un arpeggio con gruppi dispari ed è stato scritto interamente solo con 5 note: “Autumn on Earth“.


Una mattina – tab per chitarra classica/fingerstyle


Una mattina – video e tutorial per chitarra classica/fingerstyle


Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche le opere dell’autore Enzo Crotti:

Tab e spartiti di Enzo CrottiTab e Spartiti

Opere e lavori gratuiti di Enzo CrottiOpere gratuite


Condividi

Leave a Reply