Storia della Chitarra Rock: nascita dell’Heavy Metal

Share
storia heavy metalContinuando a parlare della storia del rock, e di conseguenza della chitarra elettrica, che ne è indubbiamente legata, oggi mi soffermo sul genere Heavy Metal, che ha riscosso e riscuote ancora un notevole successo soprattutto tra i più giovani. Forse non tutti sanno che le radici di questo genere risalgono a prima degli anni settanta.

 

Magari proprio l’energia e la potenza che caratterizzano l’Heavy Metal e le sue canzoni, l’hanno reso così popolare tra i ragazzi. Da questo può dipendere la continua ricerca di velocità che hanno fatto molti chitarristi famosi di questo genere, soprattutto negli anni ottanta, a discapito magari di varietà ed espressività, che comunque hanno permesso all’Heavy Metal la sua lunga storia. Ma quando è cominciata questa storia?

Bisogna andare a ritroso fino alla fine degli anni sessanta per trovare le premesse dell’Heavy Metal. Sono infatti le band Led Zeppelin e Black Sabbath a gettare le fondamenta di questo genere, che gruppi successivi, come gli Iron Maiden e i Saxon, hanno raccolto.

Il chitarrista Jimmy Page fu influenzato dallo stile delle chitarre rock-blues di Eric Clapton e di Jimi Hendrix, e sviluppò così idee originali che mise in atto quando dopo l’esperienza degli Yardbirds, decise di formare un suo gruppo: i Led Zeppelin. Insieme ai vocalizzi di Robert Plant, le chitarre piene di riff energici e distorti di Plant, culminarono nel brano Whola Lotta Love del 1969, che può essere considerato uno degli esempi embrionali di Heavy Metal.

D’altro canto, sempre nello stesso periodo, nacquero i Black Sabbath, dal chitarrista Tommy Iommi, il cantante Ozzy Osbourne, il bassista Geezer Butler e il batterista Bill Ward. Il loro stile era molto impetuoso e ritmico, come si può sentire nei brani Paranoid e Iron Man, del 1970. La loro ossessione per temi macabri quali la morte, malattie mentali e satanismo, fu poi ripresa da altre band, come i Motörhead o i Judas Priest, facendo nascere effettivamente L’Heavy Metal.

by Wenz

Conosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
e-book con articoli e lezioni
per scoprire lo strumento più diffuso al mondo
scaricalo adesso gratis!

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share