Lezione di chitarra: teoria, la scala maggiore

Share
costruzione della scala maggiore nella chitarraLe scale maggiori sono alla base del sistema musicale occidentale, da esse derivano le tonalità e gli accordi che sentiamo in buona parte delle canzoni popolari. Il suono della scala maggiore è brillante e melodico.

 

Anche se non è l’unico “modo” che utilizzavano già gli antichi Greci per la loro musica, la scala maggiore si è evoluta nella musica occidentale a partire dal modo ionico greco, per diventare la base di composizioni anche molto ricercate e colte. Vediamo meglio che cosa è e in che modo si costruisce questa scala.

Innanzi tutto diciamo che la scala maggiore è un insieme di sette suoni ordinati dal più grave al più acuto, fino a raggiungere l’ottavo suono che è la ripetizione del primo, ma con frequenza acustica raddoppiata. La peculiarità di questa scala sta però nella distanza che queste note mantengono tra di loro, che non cambia mai per tutte le scale maggiori esistenti.

Le distanze tra le note si misurano in toni (che nella chitarra equivalgono a due tasti), e semitoni (che invece sono un tasto). La struttura della scala maggiore è quindi una precisa combinazione di toni e semitoni, che non cambia mai a prescindere dalla nota di partenza. Lo schema è il seguente:

T – T – ST – T – T – T – ST

(T= tono, ST= semitono)

Se prendiamo in esame la scala di DO maggiore, possiamo verificare che tra le prime due note vi è la distanza di un tono: DO-RE, poi tra RE e MI un altro tono, invece MI e FA distano sono un semitono, poi un tono separa FA-SOL, SOL-LA e LA-SI, e per concludere SI e DO sono separati solo da un semitono.

diteggiatura della scala di do maggiore sulla chitarra

Scala maggiore di DO

 

Provate a costruire una qualsiasi scala maggiore partendo da una nota e rispettando le distanze spiegate qui sopra, fate riferimento alla posizione delle note sul manico della chitarra per orientarvi.

Bene, buona pratica con la scala maggiore.

by Wenz

Conosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
e-book con articoli e lezioni
per scoprire lo strumento più diffuso al mondo
scaricalo adesso gratis!

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share