Lezioni di chitarra a distanza in videochiamata

Studiare la chitarra

Diverse piattaforme permettono di poter ricevere lezioni di chitarra direttamente presso la propria abitazione, grazie alla tecnologia della video chiamata: le più comuni sono Skype, Google Hangouts e Zoom. Le lezioni a distanza sono diverse dalle lezioni in presenza, ma possono essere altrettanto efficaci se organizzate nel modo giusto.

Differenza tra lezioni in presenza e a distanza

Una caratteristica importante delle lezioni di chitarra individuali è che l’insegnante può modulare gli insegnamenti sulle caratteristiche dell’allievo, permettendo così di imparare più velocemente e meglio. Questo vale sicuramente per le lezioni in presenza, ma avviene anche per le lezioni a distanza in video chiamata, perché gli argomenti e gli esercizi possono essere scelti con cura prima della lezione. In seguito, la lezione seguente potrà essere composta in modo opportuno seguendo il percorso migliore per lo specifico allievo. Questo non avviene invece con i corsi online in cui in genere ci si deve confrontare con un pacchetto di lezioni preconfezionato.

Anche se non è facile avere il tempo di accedere a un corso in presenza, le lezioni a distanza possono fare risparmiare il tempo del viaggio necessario per recarsi alla scuola o presso il luogo in cui si svolgono le lezioni, permettendo così una maggiore flessibilità.

Caratteristiche dei corsi a distanza in videochiamata

Per avere la giusta personalizzazione, una caratteristica a cui non si pensa è che in realtà l’impegno da parte dell’insegnante è maggiore in un corso a distanza in video chiamata, perché il materiale deve essere preparato in anticipo in modo diverso per ogni allievo e questo richiede tempo. Svolgere la lezione a distanza nello stesso modo in cui si svolgono i tradizionali corsi in presenza non avrebbe la stessa efficacia.

I corsi on line come funzionano?

In genere i normali corsi online prevedono un pacchetto di lezioni videoregistrate con eventuale materiale pdf da scaricare uguale per tutti coloro che vi accedono. Questo approccio è più economico ma sicuramente meno efficace perché un corso non si accorge dei difetti di un allievo e non si modula per migliorare alcuni aspetti del suo modo di suonare. Invece le lezioni a distanza sì, e perciò sono sicuramente da preferire.

Cosa occorre per un corso a distanza in video chiamata?

Per accedere a un corso a distanza occorre una buona connessione internet e un programma per video chiamate. In genere sono programmi o piattaforme gratuite che si scaricano sul PC/Tablet o telefono e permettono tramite l’indirizzo mail o un codice, di collegarsi con l’insegnante previo appuntamento. I programmi più comuni sono: Skype, Google Hangouts e Zoom. Per chi ha problemi ad avere questa strumentazione di base, si possono in alternativa ricevere le lezioni videoregistrate e restituire i propri progressi registrandoli con un telefono per ottenere l’importante feedback dall’insegnante.


RGS corsi di chitarra

lezioni di chitarra in presenza e distanza

Logo RGS corsi di chitarra

Leave a Reply