La chitarra rock utilizza spesso i bicordi di quinta per le sue ritmiche, cioè quelli che in inglese sono chiamati: “Power Chords”. Dal nome si può capire che la loro sonorità è incisiva e molto stabile, cosa che li rende adatti a rinforzare le ritmiche incalzanti del rock.
Oltre agli accordi in posizione aperta, un chitarrista che si voglia cimentare nel genere rock dovrebbe conoscere e saper utilizzare i Power Chords. Le due note che compongono questi bicordi sono la fondamentale e la quinta giusta, quindi non si può dire che siano né maggiori né minori, data la mancanza dell’intervallo di terza (notate infatti che la sigla è costituita dalla lettera della nota seguita dal numero 5).
Un’altra cosa che rende i power chords così utilizzati sulla chitarra elettrica, è che le loro posizioni sono facilmente eseguibili e ricordabili su tutta la tastiera e per ogni nota di fondamentale. Infatti basta conoscere le note relative sulle corde più basse (la sesta, la quinta e la quarta) nella tastiera della chitarra, per impararli con facilità. Di seguito trovate le diteggiature dei power chords in posizione aperta (che sfruttano le corde libere) e in posizione trasportabile, cioè quelli che si costruiscono a partire dalla fondamentale in cui li posizioniamo sulla tastiera di volta in volta.
Per esercitarvi vi propongo un riff dei Foo Fighters dal brano: This is a call. Comprende i power chords di MI in posizione aperta e quelli di SOL e LA in terza e quinta posizione, tutti con fondamentale sulla sesta corda. (ASCOLTA SU YOU TUBE)
Se volete trovare altri brani per esercitarvi con i power chords, vi suggerisco di provare a cercare tra i riff dei Black Sabbath, Van Halen, Scorpions, Yes, ecc. Non faticherete a riconoscerli data la loro sonorità tipica e per il loro utilizzo abbondante nella chitarra rock di ogni derivazione e stile.
by Wenz
Scarica gratis mp3
“BODY DANCE”
(dal nuovo CD di Enzo Crotti)